venerdì 14 dicembre 2018

CESTINI DI PASTA FROLLA SALATA ALL' OLIO, CON MOUSSE DI TRANCIO DI TONNO ROSA, FORMAGGIO E PISTACCHI.





 Ringrazio Rizzoli Emanuelli per avermi scelta come Taste Ambassador per instagram.
Ho ricevuto una speciale box natalizia con all' interno due valigette contenenti una selezione di loro prodotti, le valigette disponibili sono sei e acquistabili sul sito www.rizzoliemanuelli.com fino al 17 dicembre, un' idea regalo carina, poco impegnativa ma soprattutto ricca di prodotti di qualità, che non andranno certamente sprecati.

E ora andiamo a realizzare questo antipasto semplice, perfetto anche per un buffet in piedi, ho realizzato una pasta frolla salata con l' olio di oliva. Seguitemi nella ricetta.

CESTINI DI PASTA FROLLA SALATA ALL' OLIO, CON MOUSSE DI TRANCIO DI TONNO ROSA, FORMAGGIO E PISTACCHI
Ingredienti per 6 cestini:
150 g semola rimacinata di grano duro
65 ml olio di oliva
1 uovo
5 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe rosa q.b.
70 g formaggio cremoso tipo Philadelphia
1 confezione da 185 g di Trancio di tonno rosa Rizzoli Emanuelli
20 g pistacchi spellati
qualche fogliolina di prezzemolo
Preparazione: preparare la frolla. In una terrina mescolare la semola con un cucchiaino di sale. Sbattere a parte in una ciotola grande l'uovo, fino a formare la schiuma, aggiungere l' olio continuando a sbattere. Unire ora la semola al composto liquido, aggiungere il parmigiano e con la punta delle dita amalgamare, trasferire su un piano di lavoro e lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere in pellicola e conservare in frigo una mezzora. Trascorso il tempo, stendere la frolla ad un disco abbastanza sottile e con un coppapasta ritagliare dei cerchi da inserire negli stampi per muffin, unti con olio ed infarinati. Bucare il fondo con i rebbi della forchetta ed infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, dipende dal forno. Sfornare e lasciare raffreddare. Preparare nel frattempo la mousse: in un mixer mettere il tonno ben sgocciolato, il formaggio, il prezzemolo, una macinata di pepe rosa e azionare le lame. Deve uscire una mousse, trasferire in una sac a poche e riempire i cestini di frolla. Decorare con qualche pistacchio intero e con granella di pistacchi, se gradito aggiungere un grano di pepe rosa.





Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Posso dirti che stavolta ti sei superata!!!!!!!!!!! Un piatto dal gusto unico e presentato divinamente!!!

    RispondiElimina