giovedì 20 dicembre 2018

CONCHIGLIONI RIPIENI CON SALSICCIA, MISTO FUNGHI E BESCIAMELLA, GRATINATI AL FORNO.





Ogni Natale è sempre la solita storia... "Sei così brava a cucinare, veniamo da te, tanto a te piace metterti ai fornelli e creare qualcosa di buono"...
Sì, è vero, mi piace, ma qua ogni anno mi fregano e siccome sono una moglie e mamma super impegnata tra mille cose e passioni, devo sempre inventarmi qualcosa di sfizioso, ma che soprattutto non richieda preparazioni elaborate e magari si possa preparare in anticipo e cuocere al momento!

Il Natale lo vivo con magia attraverso gli occhi di mio figlio, certo non più un bambino piccolo, ma nemmeno troppo grande per aver perso del tutto il suo candore. Questo Natale mancherà solo la rassicurante presenza di nonna.
Ho pensato quindi di proporvi un primo piatto che possa essere preparato con qualche ora di anticipo, messo in teglia e poi ultimato in forno, dal sapore deciso e dal classico abbinamento sempre molto gradito, salsiccia e funghi. Per i funghi, per risparmiare minuti preziosi, mi sono affidata alle vaschette Misto Funghi sott' olio di Le Squisivoglie, un mix irresistibile di funghi prataioli, funghi chiodini e funghi di muschio. Il segreto è scolarli molto bene dal loro olio.
Altro suggerimento che mi sento di darvi, è sulla pasta, scegliete dei conchiglioni di qualità, in modo che non si rompano in cottura.

CONCHIGLIONI RIPIENI CON SALSICCIA, MISTO FUNGHI E BESCIAMELLA, GRATINATI AL FORNO.
Ingredienti per 3 persone:
15 conchiglioni
1 vaschetta di Misto Funghi Le Squsivoglie 200 g
400 ml latte
40 g farina
40 g burro
sale q.b.
noce moscata q.b.
200 g salsiccia luganega
parmigiano reggiano a piacere
Preparazione: togliere la pelle alla luganega, sbriciolarla e metterla a rosolare in una padella senza condimento, giusto qualche minuto. Spegnere e tenere da parte. Mettere a cuocere i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata, seguire le indicazioni sulla confezione, cuocerli al dente e prelevarli delicatamente con una schiumarola e metterli capovolti su un tagliere a scolare. Preparare la besciamella: in un pentolino fare sciogliere dolcemente il burro e unire la farina setacciata, con una frusta mescolare fino a quando si rapprende la pasta, quando avrà assunto una colorazione tipo caramello, unire il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a quando la salsa si addensa. Unire una presa di sale e una grattugiata di noce moscata. Cuocere fino ad ebollizione e fino alla consistenza desiderata, io consiglio una consistenza non troppo densa. In una pirofila mettere un fondo di besciamella e la rimanente besciamella metterla in una terrina, unire la salsiccia e tre quarti dei funghi ben sgocciolati, mescolando con cura. Riempire ora i conchiglioni e adagiarli nella pirofila. Cospargere di parmigiano a piacere e terminare con i funghi tenuti da parte. Gratinare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.




Un primo piatto elegante, semplice e ricco di gusto. Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento