venerdì 7 dicembre 2018

MUFFIN DI NATALE CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E FROSTING DI PANNA MONTATA E DECORAZIONI DI ZUCCHERO.





Questi muffin sono di una bontà unica, realizzati con un mix di farina 00 e frumina, al posto del burro ho utilizzato l' olio extravergine di oliva ( sceglietene uno dal gusto delicato ) e nel mezzo ci sono tante gocce di cioccolato bianco.
Per il frosting ho utilizzato la crema da montare riso OraSì, perfetta per chi è intollerante al glutine o al lattosio, o per chi segue un' alimentazione vegetariana o vegana, o semplicemente vuole
un' alternativa alla classica e caloricissima panna. Ringrazio Degustabox per avermi fatto scoprire questo prodotto.

MUFFIN DI NATALE CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E FROSTING DI PANNA MONTATA E DECORAZIONI DI ZUCCHERO
Ingredienti per 12 muffin:
250 g farina 00
120 g frumina
250 ml latte
90 ml olio extravergine di oliva
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
140 g zucchero
gocce di cioccolato bianco q.b.
1 confezione crema da montare riso OraSì
decorazioni di zucchero
Preparazione: in una terrina mescolare le farine con il lievito, la vanillina, lo zucchero. Unire le uova, il latte, l' olio e mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere la teglia per muffin, mettere i pirottini di carta e riempirli per metà con il composto, aggiungere ad ogni muffin un cucchiaino di gocce di cioccolato e coprire con altro composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura, fare la prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotti, sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Montare ora la panna, deve essere ben ferma, per ottenere un buon risultato basta conservare alcune ore in frigo la panna, le fruste e la ciotola dove andremo a montare la panna. Quando i muffin saranno ben freddi, con una tasca da pasticcere andare a decorare e terminare con le decorazioni di zucchero.





Non sono carinissimi per la tavola delle feste? Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento