venerdì 28 dicembre 2018

RISOTTO AL GUTTURNIO CON PORRI, FUNGHI CHAMPIGNON E PANCETTA.





Con questo risotto farete la felicità dei vostri uomini e non solo. Graditissimo sulla mia tavola, risulta un risotto dal gusto molto ben bilanciato, ma dovete necessariamente utilizzare ingredienti di qualità, in primis un buon riso come quello offertomi dall' azienda agricola Marta Sempio, la cui produzione di riso vanta un secolo di storia, tradizione ed esperienza.
Nel pieno rispetto della biodiversità, del suolo, dell' acqua e dell' ambiente, il riso viene coltivato senza l'uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti, quindi parliamo di un riso naturale al 100% e dal gusto autentico che si sente al primo assaggio.

Per questa ricetta poi, dovete affidarvi ad un buon Gutturnio San Lupo, di Mossi 1558, storica azienda della Val Tidone; il Gutturnio è uno dei vini rossi portabandiera della zona del piacentino, quello che per primo ha potuto fregiarsi del titolo DOC, è un vino ottenuto da uvaggio di Barbera e Croatina.

RISOTTO AL GUTTURNIO CON PORRI, FUNGHI CHAMPIGNON E PANCETTA
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni abbondanti di riso S.Andrea Marta Sempio
200 ml di Gutturnio San Lupo Mossi 1558
mezzo gambo di porro
80 g pancetta dolce
150 g funghi champignon a fette
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva
1 noce abbondante di burro
parmigiano a piacere
Preparazione: tenere in caldo il brodo. In una pentola mettere un giro di olio e il porro tagliato a rondelle sottili, lasciare rosolare dolcemente e unire quindi i funghi champignon a fette, mescolando e lasciando insaporire 4/5 minuti, bagnando se occorre con del brodo caldo. Unire quindi il riso e farlo tostare un paio di minuti, bagnare con il vino Gutturnio e portare a cottura, aggiungendo quando necessario un mestolino di brodo caldo. A metà cottura unire tre quarti di pancetta a cubetti e portare a cottura. Nel frattempo, in un padellino antiaderente, senza nessun condimento, rosolare i cubetti di pancetta tenuti da parte. Una volta cotto il riso, spegnere e togliere dal fuoco, aggiungere una noce di burro, il parmigiano a piacere, mescolare e lasciare riposare coperto un paio di minuti. Impiattare e guarnire con i cubetti croccanti di pancetta.





Un risotto da leccarsi i baffi, perfetto anche da presentare in queste giornate di festa. Buon appetito,
Sabina.


2 commenti:

  1. Ho conosciuto, grazie a te, un vino nuovo. Auguri!

    RispondiElimina
  2. Ottimo risotto, la ricetta è molto interessante ma sono sicura che anche il riso è importante in una ricetta del genere.
    Buon e Felice Anno Nuovo!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina