domenica 2 dicembre 2018

MINESTRA DI RISO ALLA CURCUMA CON CAVOLO NERO E PATATE.





Con i primi freddi, inizia anche la voglia di comfort food, il cibo che appaga e ci coccola. E cosa c'è di meglio di zuppe e minestre, da gustare belle calde?
Oggi ho preparato una minestra gustosa e saziante, ho utilizzato il cavolo nero, usato moltissimo nella cucina toscana, dal sapore meno deciso rispetto ai suoi parenti più stretti. Non ci vuole molto a portare a tavola piatti ricchi di gusto, io prediligo sempre una cucina semplice, veloce e alla portata di tutti, anche della cuoca più inesperta.
Andiamo ora a vedere la ricetta, come qualità di riso ho scelto il riso Roma de Il Buon Riso, il riso più venduto in Piemonte, che si rivela perfetto per ricette classiche come i risotti e le minestre di verdura. I suoi chicchi grossi rimangono compatti e ben separati in ogni tipo di preparazione, anche le più elaborate.

MINESTRA DI RISO ALLA CURCUMA CON CAVOLO NERO E PATATE.
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
4 pugni di riso
1 carota
5 foglie di cavolo nero
2 patate medie
1 scalogno
1 cucchiaino di curcuma
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
Preparazione: tenere in caldo il brodo. Pelare le patate, lavarle, asciugarle a tagliarle a cubetti. In una pentola mettere un giro di olio, lo scalogno tritato e la carota a cubetti piccoli, lasciare rosolare dolcemente. Unire ora le patate, mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa 5/6 minuti, allungando con un mestolo di brodo caldo dove avremo sciolto la curcuma. In seguito aggiungere le foglie di cavolo private della costa centrale e tagliate a pezzetti, coprire con il brodo e lasciare cuocere 15 minuti. Aggiungere il riso, mescolare e portare a cottura. Spegnere e servire.




La semplicità nel piatto. Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento