giovedì 22 marzo 2018

REGINETTE AL FORNO CON RAGU' DI VERDURE.





Oggi a casa mia si aveva voglia di pasta al forno. Ma per variare dalle classiche lasagne, ho ideato della pasta al forno formato reginette, condita con un gustoso ragù di verdurine, insaporito con il nuovo Brodo Well Concentrato Biologico, scoperto nella Degustabox di marzo.

Parliamo di un brodo concentrato in pratiche vaschette predosate, disponibile alle verdure o alla carne, ottimo per preparare brodi ( una vaschetta per 500 ml di acqua ) o per insaporire le nostre ricette e quindi utilizzato direttamente in cottura per minestre, risotti, creme, sughi, salse, secondi piatti o come ci suggerisce la fantasia. Contiene solo ingredienti 100% naturali, niente glutammato, niente olio di palma, senza glutine e senza lattosio.

REGINETTE AL FORNO CON RAGU' DI VERDURE.
Ingredienti per uno stampo da plumcake 20 cm:
160 g reginette
1 carota
1 zucchina
mezza melanzana tonda
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
250 g passata di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
1 vaschetta Brodo Well Concentrato Biologico alle verdure
parmigiano reggiano q.b.
Preparazione: in una padella mettere a rosolare dolcemente la cipolla e la carota tritata in un giro di olio. Unire quindi la melanzana e la zucchina a cubetti e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e la vaschetta di brodo concentrato. Non aggiungere sale. Portare a cottura il ragù di verdure, ci vorranno circa 20/25 minuti, spegnere e cospargere con prezzemolo tritato. Nel frattempo cuocere le reginette in acqua bollente salata, scolarle al dente e distenderle su un canovaccio pulito, in modo che non si attacchino tra di loro. Prendere ora lo stampo da plumcake e rivestirlo con carta forno. Sulla base mettere uno strato leggero di ragù alle verdure e ricoprire il fondo con le reginette ben distese. Ricoprire con il ragù di verdure e con una spolverata di parmigiano. Procedere con altri strati fino alla fine degli ingredienti, io ne ho fatti tre. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà gratinata.




Una ricetta semplice, rustica, ma ricca di gusto. Buon appetito, Sabina.

2 commenti: