martedì 20 marzo 2018

TRAMEZZINI DI PAN DI SPAGNA CON CREMA AL MASCARPONE/PANNA E FRAGOLE.





Volete creare un dolcetto scenografico con poca fatica? Vi basteranno davvero pochissimi ingredienti per ottenere questi tramezzini dolci  che si mangiano con gli occhi.
Per risparmiare tempo, mi sono affidata ad una base pronta di pan di spagna già divisa a strati, ma nulla vi vieta di fare voi il pan di spagna se ne avete voglia e tempo. Potete poi spaziare sulla scelta della frutta, ma io mi sono affidata alle classiche fragole. Nella ricetta originale, presa su un mensile di cucina, usavano fettine di mele sottili passate prima in padella e solo la panna montata per farcire. Io ho invece realizzato una crema al mascarpone molto più gustosa.

TRAMEZZINI DI PAN DI SPAGNA CON CREMA AL MASCARPONE/PANNA E FRAGOLE.
Ingredienti per 6 tramezzini:
1 base pronta di pan di spagna già tagliato a strati
250 g mascarpone
200 g panna da montare
80 g zucchero
2 tuorli
250 g fragole
zucchero a velo q.b.
Preparazione: dal disco di pan di spagna ricavare i tramezzini quadrati in numero pari. Metterli in forno caldo con la funzione grill pochi minuti, non devono scurirsi troppo, solo gratinare leggermente. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone, amalgamando bene per togliere eventuali grumi. A parte montare la panna ben soda e unirla alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l' alto delicatamente. Lavare, asciugare e tagliare le fragole a fettine. Andare ora ad assemblare i tramezzini: sulla base mettere una dose generosa di crema, le fragole e richiudere con un altro tramezzino di pan di spagna. Decorare la superficie con un cucchiaino centrale di crema a qualche pezzetto di fragola. Assemblare i rimanenti tramezzini, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Vi avanzerà certamente della crema al mascarpone e panna, potete conservarla in frigorifero un paio di giorni ben coperta con un foglio di pellicola e utilizzarla per altri dolcetti. Sabina.

1 commento: