martedì 29 giugno 2021

SPAGHETTI INTEGRALI ALLA CRUDAIOLA.

 


 

La pasta alla crudaiola, insieme alla pasta fredda, è l'altro piatto estivo per eccellenza. Molti, erroneamente, pensano che sia la stessa cosa, ma non è assolutamente così.

La pasta fredda deve essere appunto raffreddata prima del condimento, mentre nella pasta alla crudaiola un condimento freddo viene aggiunto alla pasta calda. La mia pasta alla crudaiola è semplice, semplice e non richiede fatica, ma non vi dico che profumo il suo condimento!

Unico suggerimento che voglio darvi, è di utilizzare un olio extravergine di oliva di qualità, che è quello che fa la differenza nel condimento. Andiamo ora a vedere la ricetta e gli ingredienti. Come Pantanella Ambassador, io mi sono affidata a pasta e olio Pantanella del Pastificio Favellato ed ho scelto la pasta integrale, ma nulla vieta di utilizzare la pasta classica. Per i pomodori ho scelto di usare due varietà: i pomodori piccadilly e i pomodori ciliegino, per avere diverse consistenze e sapori, ma potete scegliere le qualità che più preferite.

 


 

SPAGHETTI INTEGRALI ALLA CRUDAIOLA.

Ingredienti per 2 persone:

180 g spaghetti integrali Pantanella Pastificio Favellato

12 pomodori tra piccadilly e ciliegino

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva Pantanella Pastificio Favellato

foglie di basilico

sale e pepe q.b.

Preparazione: prima di tutto preparare il condimento che dovrà marinare in frigorifero almeno un'ora. Tagliare i pomodori a cubetti, togliendo i semi, metterli in una ciotola e unire gli spicchi di aglio, sale e pepe, le foglie di basilico spezzettate con le mani e un giro abbondante di olio, non lesinate. Coprire la ciotola con la pellicola e conservare in frigo almeno un'ora. 



In seguito mettere a bollire l'acqua, quando bolle calare gli spaghetti e cuocerli al dente. Scolarli e trasferirli nella ciotola con il condimento freddo. Se occorre aggiungere ancora un filo di olio, mescolare bene e servire guarnendo con foglioline di basilico.



Il Pastificio Favellato offre ora la possibilità di acquistare la Degusta box, ad un piccolo prezzo con spese postali gratuite e gadget in regalo, una selezione di sei prodotti Pantanella. Inserendo il codice CATTIVIPENSIERIDEGUATA avrete un ulteriore gadget in regalo. Vi ricordo che sono sempre attivi i miei codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per ordini da 39.90 euro e CATTIVIPENSIERI10 per ordini da 99.90 euro.Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento