Ora et labora.
La saggezza dei monaci è rinomata: la loro passione per la terra e la natura, la saggezza maturata e tramandata dalle antiche esperienze, mi affascinano sempre molto.
Il loro è un mondo fatto di preghiera e meditazione, nel corso dei secoli è proprio grazie ai monaci se si sono fatti passi da gigante nella farmacologia e nell'erboristeria, grazie appunto allo studio scrupoloso di flora e faura e alle ricette antiche della tradizione monastica. Senza tralasciare la loro attività di coltivazione della terra, da cui ricavano vini, liquori, marmellate ed altri prodotti.
Camaldoli è una località che prende il nome dal Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli, fondata dai monaci camaldolesi locata nella ultracentenaria foresta dell'appennino tosco-romagnolo, la foresta Casentinese, in provincia di Arezzo. Oggi è famosa anche per i suoi straordinari prodotti monastici realizzati all'interno dell'Antica Farmacia di Camaldoli.
I monaci camaldolesi si inseriscono all'interno della tradizione benedettina come studiosi della natura e custodi della foresta. Nel corso dei secoli hanno catalogato e studiato la flora e la fauna del territorio in cui si sono instaurati. In particolari sono diventati profondi conoscitori delle proprietà curative delle erbe aromatiche. Il loro sapiente utilizzo veniva trasformato in medicinali o meglio elisir utili alla cura dei pellegrini che ospitavano senza nessuna discriminazione all'interno dei loro ospitali.
Questa fu la prima forma di ospedali. Fu grazie al movimento monastico se oggi esistono gli ospedali e gli straordinari liquori figli della sapiente attività erboristica.
All' interno dell'Antica Farmacia di Camaldoli troviamo cosmetici biologici, naturali e tradizionali per il viso, per il corpo, per i capelli, saponi e profumi. Troviamo prodotti che sono il frutto della conoscenza di antichi trattamenti come il Balsamo di Camaldoli, l'Olio aromatico alle 31 erbe, vini, liquori e prodotti alimentari come miele, caramelle e tisane rilassanti.
ELIXIR DELL'EREMITA ( foto sopra ), è un liquore, indicato come aperitivo ( 27% vol ), prodotto e imbottigliato da Casa Generalizia della Congregazione degli Eremiti Camaldolesi in Toscana. Prodotto artigianalmente su ricetta dell’Antica Farmacia, a base di ingredienti naturali, soggetto a lievi variazioni ad ogni preparazione.
Ho poi ricevuto da degustare il VINO MAUSOLEA, senza solfiti. I Monaci Camaldolesi hanno coltivato fin dalle origini nella loro
azienda agricola denominata Mausolea o casa delle Vigne vari vigneti,
producendo vini diversi. In questi anni sono stati recuperati antichi
vitigni che hanno dato origine ad un vino dai virtuosi sapori. Le regole
monastiche dei monaci eremiti prevedevano che si producesse non solo un
vino buono, ma soprattuto “puro”, di ottima qualità. Dal 1356 si trova
documentata la “vigna dei romiti” e al servizio di essa una cantina ben
attrezzata. Da questa antica tradizione enologica nasce il vino
MAUSOLEA.
Imbottigliato all’origine e prodotto integralmente da S.C. Agricola
Forestale La Mausolea Bibbiena -AR- Italia. Prodotto in Italia.
Lasciatemi decantare le lodi di questo vino rosso corposo, davvero piacevole da degustare e che io ho accompagnato egregiamente a delle bruschette con nduja, mezzo filetto di alice, fogliolina di basilico e un filo di olio extravergine di oliva. Un connubio strepitoso che è stato molto apprezzato a tavola.
L'Antica Farmacia di Camaldoli è stata una vera scoperta, vi invito a visitare il sito per maggiori dettagli e per visionare tutti i prodotti poroposti. Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento