domenica 6 giugno 2021

LINGUINE AI CALAMARI, CON POMODORINI E MELANZANE GRIGLIATE.

 

 

Oggi, come Pantanella Ambassador per il Pastificio Favellato, presento un piatto di pasta ricco di gusto, che può tranquillamente essere un piatto unico, oppure da far seguire da una semplice insalata mista. Ho trovato in pescheria dei bellissimi calamari freschi non troppo grandi e così è nata l' idea di questo piatto. Seguitemi nella ricetta.

LINGUINE AI CALAMARI, CON POMODORINI E MELANZANE GRIGLIATE.

Ingredienti per 2 persone: 

180 g linguine Pantanella Pastificio Favellato

3 calamari freschi non troppo grandi

8/9 pomodorini

 fette di melanzane grigliate

concentrato di pomodoro q.b.

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva Pantanella Pastificio Favellato

1 spicchio di aglio

vino bianco secco q.b.

Preparazione: per prima cosa pulire bene i calamari, staccando la testa dal corpo centrale e ripulendo bene l' interno togliendo le interiora e la penna trasparente di cartilagine. Risciacquare accuratamente. Togliete la pelle aiutandovi con un coltellino, staccare anche le pinne che utilizzerete nella preparazione e passare a separare la testa ( che getteremo ) dai tentacoli ( che utilizzeremo, eliminando solo il dente centrale ). Sembra un'operazione complicata, ma è più semplice a farsi che a spiegarsi. Tagliare il calamaro ad anelli e le pinne ed i tentacoli a pezzetti. Mettere in una padella un giro di olio e l'aglio schiacciato, lasciare dorare dolcemente ed unire i calamari, lasciare insaporire un paio di minuti e sfumare col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato unire i pomodorini tagliati a metà e un pò di concentrato di pomodoro diluito in acqua tiepida. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la pasta, quando bolle salare e gettare le linguine. A pochi minuti di cottura del sugo di calamari, ci vorranno in totale circa 15 minuti, aggiungete le melanzane grigliate tagliate a pezzetti e mescolate. Scolare la pasta al dente ed unirla al condimento, amalgamando bene e facendo saltare un paio di minuti. Spegnere e cospargere col prezzemolo tritato.

 


Il Pastificio Favellato offre ora la possibilità di acquistare la Degusta box, ad un piccolo prezzo con spese postali gratuite e gadget in regalo, una selezione di sei prodotti Pantanella. Inserendo il codice CATTIVIPENSIERIDEGUATA avrete un ulteriore gadget in regalo. Vi ricordo che sono sempre attivi i miei codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per ordini da 39.90 euro e CATTIVIPENSIERI10 per ordini da 99.90 euro.Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento