martedì 15 giugno 2021

MELANZANE RIPIENE DI PASTA COTTURA AL FORNO

 

 

Oggi, complice una giornata non propriamente afosa, ho acceso il forno per preparare queste melanzane ripiene di pasta, come Pantanella Ambassador, un condimento semplice ma saporito, perfette da mangiare calde, ma anche appena appena tiepide, come io le preferisco.

Sono scenografiche anche in caso di ospiti, seguitemi nella ricetta davvero molto veloce da preparare. 

MELANZANE RIPIENE DI PASTA COTTURA AL FORNO

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzanza

3/4 manciate di ditali rigati Pantanella Pastificio Favellato

6/7 pomodorini

1 cucchiao di capperi dissalati

4/5 olive nere

basilico q.b.

sale e pepe q.b.

parmigiano reggiano q.b.

2 fette di provola

1 spicchio di aglio 

pangrattato q.s.

olio extravergine di oliva Pantanella Pastificio Favellato

Preparazione: mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tagliare la melanzana a metà per il senso della lunghezza, lasciando il suo picciolo.Con l'aiuto di un coltellino scavare la polpa lasciando un centimetro dai bordi, cospargere l'interno con sale e capovolgerle per fare fuoriuscire l'acqua di vegetazione. In una padella mettere un filo di olio e lo spicchio di aglio, lasciarlo rosolare dolcemente e unire la polpa di melanzana tagliata a piccoli cubetti e i pomodorini tagliati a metà. Lasciare insaporire il sughetto e a pochi attimi dalla fine unire le olive a rondelle e i capperi tritati grossolanamente, più qualche fogliolina di basilico. Salare l'acqua della pasta quando bolle e unire i ditalini, scolare al dente e trasferire nella padella con il condimento, dopo aver eliminato l'aglio. Mescolare, aggiustare se occorre di sale e pepe, aggiungere il parmigiano a piacere e la provola tagliata a pezzetti piccoli. Riempire le due metà della melanzana con la pasta. Cospargere con parmigiano e pangrattato, irrorare con un filo di olio.

 


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, sfornare e decorare con del basilico. Buon appetito.

Il Pastificio Favellato offre ora la possibilità di acquistare la Degusta box, ad un piccolo prezzo con spese postali gratuite e gadget in regalo, una selezione di sei prodotti Pantanella. Inserendo il codice CATTIVIPENSIERIDEGUATA avrete un ulteriore gadget in regalo. Vi ricordo che sono sempre attivi i miei codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per ordini da 39.90 euro e CATTIVIPENSIERI10 per ordini da 99.90 euro.Sabina.

 

1 commento: