giovedì 18 aprile 2019

TAGLIATELLE ALLA CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E SPECK CROCCANTE.





Oggi un primo piatto che profuma di primavera, finalmente sono arrivati sulla nostra tavola gli asparagi, che ci aiutano nelle diete ipocaloriche, a combattere la ritenzione idrica e a farci sentire sazi.

Per la mia ricetta ho utilizzato gli asparagi bianchi, dal sapore molto più delicato rispetto a quelli verdi, tanto che, se freschissimi, si possono consumare anche crudi tagliati sottilissimi. Per la realizzazione di questo piatto, scegliete della pasta formato lungo di qualità, io ho scelto le tagliatelle del Pastificio Graziano.

TAGLIATELLE ALLA CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E SPECK CROCCANTE.
Ingredienti per 4 persone:
360 g tagliatelle Pastificio Graziano
1 mazzo di asparagi bianchi
30 g mandorle pelate
5/6 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
80 g speck a striscioline o cubetti
olio extravergine di oliva
foglioline di basilico
Preparazione: iniziare dagli asparagi, lavarli bene e pelare il gambo con un pelapatate. Tagliare la parte finale più dura degli asparagi, legare il mazzetto con spago da cucina e metterli in una pentola alta e stretta ( devono rimanere fuori le punte ) con acqua e sale. Fare lessare a fuoco dolce, ci vorrano circa 20 minuti, in seguito scolare, tenere le punte da parte e tagliare i gambi a pezzetti. Quando gli asparagi saranno tiepidi, mettere i pezzetti nel mixer con le mandorle ( tenerne qualcuna da parte per la decorazione del piatto ), il parmigiano, sale e pepe e azionare le lame, aggiungendo olio quanto basta per ottenere una crema fluida. Mettere a bollire l' acqua per la pasta e nel frattempo in un pentolino antiaderente, rosolare lo speck, spegnere e tenere da parte. Quando l' acqua bolle, salare e tuffare le tagliatelle, scolare al dente conservando dell' acqua di cottura. In una terrina mettere le tagliatelle con la crema di asparagi, lo speck e amalgamare bene, unendo tre quarti delle punte degli asparagi tenute da parte, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per rendere più fluido il condimento. Per finire unire lo speck, mescolando bene. Impiattare, decorando con qualche punta di asparagi, lemelle di mandorle e qualche fogliolina di basilico.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento: