martedì 2 aprile 2019
RISO VENERE CON PESTO FRESCO DI BASILICO, POMODORINI E CUBETTI DI TONNO.
Ma quanto è buono e profumato il riso Venere? E' una varietà di riso integrale molto pregiata e ricca di proprietà preziose per il nostro organismo: vitamine, antiossidanti, minerali e altri nutrienti, si adatta sia a ricette fredde che calde, ottimo in abbinamento a pesce e verdure.
L' impatto visivo dato dal suo aspetto cromatico, lo rende particolarmente adatto alle preparazioni gourmet, il suo color ebano è dovuto alla presenza di molecole polifenoliche e dagli antociani.
Oggi prepariamo quindi il riso Venere con un pesto fresco e veloce di basilico e pomodorini, il piatto finale viene poi arricchito da cubetti di tonno, ma se siete vegetariani, potete tranquillamente ometterlo ed il piatto sarà ugualmente buono.
RISO VENERE CON PESTO FRESCO DI BASILICO, POMODORINI E CUBETTI DI TONNO.
Ingredienti per 2 persone:
140 g riso venere Il Buon Riso
100 g pomodorini di pachino
1 mazzetto di basilico
30 g mandorle sgusciate
sale q.b.
olio extravergine di oliva
cubetti di tonno q.b.
Preparazione: mettere a lessare il riso seguendo le indicazioni ed i tempi di cottura. Scolare il riso e metterlo in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo in un mixer mettere le foglie di basilico lavate ed asciugate, i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, le mandorle e olio quanto basta a ricavare un pesto fluido. Andare ora a condire il riso con il pesto ricavato, amalgamando bene. Impiattare e accompagnare il riso con cubetti di tonno a piacere e foglioline di basilico.
Un piatto fresco e leggero, perfetto per la primavera o per i pranzi estivi quando fa troppo caldo per pietanze più ricche. Buon appetito, Sabina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una ricetta perfetta per me che ho spesso il riso Venere nella mia dieta, ma sono stufa sempre delle solite ricette! Questa ricetta invece mi ispira moltissimo, proverò a prepararla anch'io adoro la combo pomodorini di pachino e tonno ^^
RispondiEliminaChe bel piatto!
RispondiElimina