mercoledì 5 dicembre 2018

PATATE HASSELBACK CON SALMONE AFFUMICATO, ROBIOLA E BURRO AROMATIZZATO.





Le patate Hasselback sono state inventate da uno chef svedese e prendono il nome dal ristorante in cui lavorava, l' Hasselbacken di Stoccolma. Sono un modo gustoso, scenografico e saporito per gustare le patate cotte al forno, con la loro buccia, tagliate a fisarmonica ed insaporite con burro fuso alle erbe.
La ricetta si presta a tante interpretazioni diverse, pur seguendo le regole guida della ricetta originale, e questa variante è davvero perfetta per essere servita nel buffet delle feste natalizie. Andiamo a vedere come realizzarla ed eventuali trucchetti.

PATATE HASSELBACK CON SALMONE AFFUMICATO, ROBIOLA E BURRO AROMATIZZATO.
Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
40 g salmone affumicato
50 g robiola
sale e pepe q.b.
60 g burro
aneto
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate
Preparazione: lavare bene la buccia delle patate, eliminando ogni traccia di terriccio. Asciugarle. Trucchetto per tagliare le patate a fisarmonica: su un tagliere mettere le patate tra i manici di due cucchiai di legno, tagliare a fettine sottili, la lama si fermerà battendo sul legno e voi non rischierete di tagliare fino in fondo la patata. Trasferire le patate in una teglia forno, per ogni patata calcolate 20 g di burro, fatelo a pezzetti e infilatelo tra le fettine delle patate. Salare e infornare in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, fino a quando saranno belle dorate, spennellandole ogni tanto con il burro sciolto. Nel frattempo lavorate la robiola con tre quarti del salmone tritato grossolanamente. Una volta cotte le patate, sfornarle, impiattarle e guarnirle con la crema di robiola e salmone, una macinata di pepe e versarci sopra il burro rimasto sciolto lentamente con le erbe aromatiche. Guarnire con ciuffetti di aneto ed i pezzettini di salmone rimasto.




Guardate che aspetto accattivante, sono anche tanto buone, ve lo assicuro. Buon apperito,
Sabina.

2 commenti: