sabato 29 aprile 2017
POLPETTE AL RADICCHIO DI CAMPO CON PROSCIUTTO PRAGA E PROVOLA
Oggi dal mio fruttarolo di fiducia, ho trovato un bel mazzo di freschissimo radicchio di campo. Il radicchio di campo è leggermente amaro, ma dalle mille proprietà benefiche: diuretico, disintossicante, povero di calorie, si presta a tante preparazioni, anche se ovviamente dovete tenere conto del suo fondo amaro che può non piacere a tutti.
Queste polpette sono un ottimo compromesso, in quanto grazie al mix di ingredienti, la parte amarognola del radicchio, si sente pochissimo.
POLPETTE AL RADICCHIO DI CAMPO CON PROSCIUTTO PRAGA E PROVOLA
Ingredienti:
1 mazzetto di radicchio di campo
1 uovo
1 fetta di prosciutto di Praga
1 fetta di provola
qualche cucchiaio di grana grattugiato
pangrattato q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
olio di arachidi
Preparazione: scottare pochi minuti il radicchio in acqua bollente salata, scolare bene. Fare saltare il radicchio in una padella con olio e aglio. Fare intiepidire e tritare il radicchio insieme alla fetta di prosciutto e alla provola. Mettere in una terrina, unire l' uovo, il grana, regolare di sale. Se il composto risulta troppo molle, unire qualche cucchiaio di pangrattato. Andare ora a formare delle polpette grandi come una noce, passarle nel pangrattato e conservarle una mezzora in frigorifero. Scaldare abbondante olio di arachidi e friggere le polpette poche alla volta, scolare su carta assorbente.
Servitele tiepide in piccoli pirottini di carta. Buon appetito.
Sabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro queste preparazioni ottimi anche per dei fingerfood
RispondiEliminaCome sempre i tuoi piatti hanno un fantastico aspetto e fanno venire letteralmente l'acquolina in bocca! Questa ricetta è davvero sfiziosa ed originale, complimenti!
RispondiEliminaDeliziose, le polpette mi piacciono tanto e gli ingredienti che hai scelto fanno di questa ricetta una certezza....complimenti, ti abbraccio!
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiElimina