martedì 15 dicembre 2015

LA MIA ESPERIENZA AL FRANTOIO REDORO.





Oggi vi parlo di una passione che nasce dal lontano 1895... una passione di famiglia, trasmessa di generazione in generazione, che nel corso degli anni, abbinando tradizione, innovazione, amore e genuinita', produce un olio extravergine di oliva davvero eccellente.

Vi parlo di Redoro, del loro olio 100% italiano. Redoro ha i suoi frantoi di olive nelle zone del Garda, della Valpolicella e Valpantena. La sede principale e' situata a Grezzana, nelle colline della Valpantena, hanno poi una seconda sede a Mezzane. Gli uliveti sono dislocati per sette valli e i frantoi sono vicini al cuore della produzione, cosa che fa la differenza in termini di qualita'. I mesi intensivi di raccolta e produzione, si riassumono in ottobre, novembre e dicembre. 

Ho avuto il piacere di essere accolta in azienda, nella sede di Mezzane, antico frantoio rilevato da Redoro una decina di anni fa', proprio a meta' novembre, quindi nel periodo di massima attivita'. Vedere dall' interno il funzionamento di un' azienda, e' diverso da doverla solo presentare basandosi su informazioni cartacee o virtuali. Gia' avevo avuto modo di apprezzare il loro olio extravergine di oliva, grazie ad una precedente collaborazione con il mio blog, ma toccare con mano la loro realta' e' stato un viaggio davvero piacevole ed emozionante. Emozionante perche' ho conosciuto persone che amano il loro lavoro e lo svolgono con passione e dedizione. 




Le olive vengono raccolte giornalmente nelle vallate vicine, la raccolta e' manuale tramite l' ausilio di speciali pettini. I produttori agricoli che si appoggiano al frantoio Redoro, sono circa 750, quindi immaginatevi il via vai di trattori carichi di olive... perche' appena raccolte, le olive vengono subito trasportate in frantoio per la molitura. Le olive vengono accuratamente selezionate e seguite scrupolosamente in ogni passaggio della produzione. Nel frantoio di Mezzane, la molitura viene eseguita ancora con antiche macine e con la tradizionale spremitura a freddo, che garatisce ottime proprieta' organoelettiche dell' olio extravergine di oliva. Le macine schiacciano le olive ricavandone una speciale pasta. La pasta di olive viene quindi spalmata su dei dischi dove la pressa ne fa uscire il liquido ( formato da acqua e olio ) ed in seguito il separatore andra' a dividere l' acqua dall' olio.




L' olio che ne esce e' profumato, color verde intenso, con riflessi dorati. La particolare e pratica bottiglia con manico, e' registrata a marchio Redoro. Ci e' stato offerto anche un delizioso spuntino a base di pane e olio appena uscito dalla molitura, accompagnato da un bicchiere di Soave classico, il top!!! L' olio delizioso, fragrante, niente a che vedere con i marchi tanto pubblicizzati che troviamo sui banconi del supermercato. Nella sede di Mezzane, troviamo anche un grande shop dove acquistare i loro prodotti. 
Olio di oliva extravergine nelle qualita' D.O.P, Bio, Integrale, Tradizionale e ancora aceti, infusi aromatizzati, creme di olive al naturale e verdure grigliate. Oltre ad una selezione di ottimi vini.





Un grazie speciale all' azienda Redoro per la calda ospitalita' dimostrata nei miei confronti, un' applauso alla passione autentica e genuina del signor Daniele Salvagno. Io per le mie ricette continuero' a scegliere olio Redoro e la qualita' delle sue olive 100% italiane e senza OGM. Seguiteli sulla loro pagina facebook, mentre per i vostri acquisti non dovete fare altro che cliccare qua.

11 commenti:

  1. Bello visitare dal vivo un 'azienda. .grazie x aver condiviso con noi questa esperienza.

    RispondiElimina
  2. Deve essere stata proprio una bella esperienza e i prodotti devono essere molto buoni. Questa si che è una grande soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Questa tua recensione è un vero viaggio che mi ha permesso di conoscere l'Azienda Redoro. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare questo olio ma leggendo non posso che esserne incuriosita soprattutto perchè amo scoprire l'eccellenza dei prodotti Italiani . Complimenti a te e grazie per questo viaggio sensoriale

    RispondiElimina
  4. che bello quando ci mostri le tue scoperte e avventure da blogger :) sono grandi soddisfazioni che ti meriti alla grande!

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza amica mia,ti invidio un pò :-P
    Un'olio eccezionale che conosco e uso.

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di provare in passato quest'olio di esserne rimasta totalmente soddisfatta.Leggo con enorme piacere che oltre a produrre ottimo olio sono molto cordiali e disponibili cosa che al giorno d'oggi non guasta...Lode all'Azienda Redoro

    RispondiElimina
  7. La tua esperienza dev'essere stata bellissima..anche io amo visitare e scoprire ogni angolo di queste aziende che hanno tanto da offrirci..ti invio tantissimo..poi conosco i loro prodotti, e sono di ottima qualità!

    RispondiElimina
  8. Sarei voluta essere anche io là con te, di sicuro sarà stata una bellissima esperienza che porterai sempre con te ^^ e poi questi prodotti sembrano davvero di altissima qualità ;)

    RispondiElimina
  9. wow una bellissima gita oltre che gustosa e sfiziosa anche ricca di storia e cultura

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata in un frantoi ma dalle tue foto noto che più che lavoro la spremitura delle olive diventa una festa bellissimo

    RispondiElimina
  11. che bel esperienza ai fatto complimenti, amo il buon olio sul cibo e questo si vede che è di ottima qualità , visiterò il sito grazie

    RispondiElimina