martedì 6 giugno 2017

RISO FREDDO ALLA CURCUMA, CON PISELLI, SEPPIOLINE E SOTTACETI.





Un piatto completo e fresco, colorato, perfetto da gustare in cocotte monoporzione. Il gusto della curcuma, spezia tipica della cucina indiana e mediorientale che io amo molto, ben si sposa con il sapore delle seppioline e la dolcezza dei piselli freschi. Il tutto arricchito da sottaceti e pomodorini secchi e impreziosito da un giro generoso di olio extravergine di oliva Re Manfredi Olearia Clemente, un olio di altissima qualità e proveniente esclusivamente dai territori del Gargano, lavorato con tecniche tradizionali che mantengono intatti i valori nutritivi.

Re Manfredi D.O.P. Dauno è un olio dal sapore intenso e fruttato, con retrogusto mandorlato, denso e di colore oro caldo limpido. Un olio che si esalta a crudo, ad alto potere nutritivo e vitaminico, perfetto con legumi, minestre, bruschette, carpacci, verdure e quello che meglio vi suggerisce la fantasia.

RISO FREDDO ALLA CURCUMA, CON PISELLI, SEPPIOLINE E SOTTACETI.
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso Parboiled
2 cucchiaini di curcuma
300 g seppioline pulite
150 g piselli freschi lessati
5/6 pomodori secchi sott' olio
3 cucchiai di giardiniera sottaceto
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva Re Manfredi Olearia Clemente
qualche fogliolina di menta
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per il riso. Quando bolle, unire il sale e la curcuma, aggiungere il riso e portare a cottura seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare e passare sotto un getto di acqua fredda. Trasferire in una terrina capiente e irrorare con l' olio mescolando. Unire quindi i piselli lessati, la giardiniera sottaceto e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Preparare ora le seppie. Tagliarle a striscioline. In una padella mettere un filo di olio con lo spicchio di aglio, lasciare rosolare dolcemente e unire quindi le seppioline. Cuocere 6/7 minuti massimo, altrimenti le seppioline risulteranno dure e non aggiungere liquidi. A cottura avvenuta, eliminare l' aglio e cospargere con il prezzemolo tritato. Lasciare intiepidire ed unire le seppioline al riso. Trasferire in frigorifero a raffreddare per almeno un' oretta. Decorare con le foglioline di menta.




Buon appetito, alla prossima ricetta. In partnership con Olearia Clemente.
Sabina.

3 commenti:

  1. Veramente golose e al tempo stesso raffinato...bellissima la presentazione...complmenti!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Adoro i piatti freddi e questa versione di riso freddo è molto invitante. Anche questo olio che ci presenti oggi mi sembra di ottima qualità .... leggo sempre con molto interesse le tue descrizioni perchè mi aiutano anche a indirizzare il mio palato e dirigerlo verso determinati prodotti piuttosto che altri. Sto scoprendo abbinamenti e piatti nuovi visto che non ho avuto la fortuna di avere una educazione alimentare fin da piccola ....oddio e ...scusa il papiro !

    RispondiElimina