domenica 25 aprile 2021

VINI LA GRAZIA, VITICOLTURA EROICA IN VALTELLINA

 

 

Se mi seguite da tempo, sapete il mio grande amore per il vino, anzi, per come dico sempre io, il buon vino. Ho passato la mia giovinezza da pseudo astemia, mi ritenevo una non amante del vino, ma quando per le mie esigenze da food blogger ho iniziato a girare per eventi ed essere invitata a fiere e degustazioni in cantina, ho capito che il mio non era un non amore per il vino, ma semplicemente non avevo ancora avuto modo di assaggiare del buon vino.

Nel momento che ho iniziato a degustare il vino prodotto da tanti appassionati viticoltori, ho iniziato ad avvicinarmi a questo splendido mondo fatto di amore per la propria terra, passione, tanta! e voglia di migliorarsi costantemente. Trovo che in una realtà oramai satura di tecnologia, sia auspicabile ad un ritorno alle origini, allo spronare le nuove generazioni a fare quei lavori che li riportino a contatto con la terra. 

Dopo questa breve e doverosa premessa, vi porto in Valtellina e da lombarda doc, non posso non essere entusiasta di presentarvi questo territorio meraviglioso della Lombardia, considerato anche il viticolo terrazzato più grande d' Italia, dove si concentrano storia e forte personalità per questi vini di montagna dalle caratteristiche uniche.La Valtellina gode di una biodiversità eccezionale: le escursioni termiche derivanti dalle Alpi, la brezza del lago di Como e tante ore di sole che rendono il suo territorio perfetto per la vitivinicoltura.

Parliamo quindi dei vini La Grazia, prodotti dalla famiglia Oberti, che racchiudono in sè tutta la passione e l'attaccamento al territorio, considerati una viticoltura eroica perchè pur mantenendo la tradizione per valorizzare l' uvaggio principe della Valtellina, ossia il Nebbiolo, andando a produrre vini classici valtellinesi come lo Sforzato e salvaguardando i vigneti centenerai terrazzati, hanno anche puntato sull' innovazione.

La loro sfida è stata acquistare nuovi terreni dove piantare vigneti caratterizzati da un vitigno quasi mai usato in Valtellina, il Pinot Bianco, utilizzato dalla cantina per la realizzazione del loro vino fermo bianco valtellinese, che viene poi utilizzato anche come base per la spumantizzazione metodo classico.

 




ALPI RETICHE BIANCO ZEROVERO, un interessante frutto della vinificazione congiunta di alcune varietà bianche di vitigni ibridi naturalmente esistenti alle malattie della vita, andando così ad eliminare qualsiasi intervento agrochimico nel vigneto. Un vino genuino senza nessun accumulo di inquinanti nel terreno, un vero e proprio vino organico valtellinese. Il vino si presenta di un color giallo appena dorato, dal gusto sapido, fresco, piacevolmente fruttato e dalla struttura forte.

VALTELLINA SUPERIORE DOCG GOCCIA, ottenuto dalla vinificazione di uva Nebbiolo di vigne di mezza costa, con l' uva lievemente appassita delle murache di Tirano, ossia spuntoni di roccia granitica cavati alla terra per piantumare la vigna molti anni fà e cumulati ai bordi del terrazzo. Un vino color rosso rubino, che migliora e affina nel tempo, un gusto che equilibra l' intensità della struttura e i tannini sapidi e avvolgenti con il carattere fruttato-speziato.



BRUT METODO CLASSICO, questo spumante brut è il risultato armonico fra ampiezza, struttura e complessità dell' uva Pinot bianco e la sapidità e freschezza di alcune varietà di uve tipiche della fascia pedemontana delle Alpi Retiche. Ne esce un vino spumante dal color giallo oro tenue, morbido, fresco e sapido, perfetto come aperitivo o in accompagnamento a sushi, crostacei e molluschi.

Ringrazio l' Azienda Agricola La Grazia ( il cui nome deriva dalla moglie del signor Paolo Oberti e già questo denota un grande amore ) per avermi omaggiata di alcuni dei loro vini e colgo l' occasione per sottolineare quello che sa bene la famiglia Oberti: per fare il miglior vino serve la migliore uva.

La cantina La Grazia si trova in Valtellina, a Tirano in via del Progresso 7, all' inizio della zona industriale. Sabina.


 




Nessun commento:

Posta un commento