giovedì 29 aprile 2021

FRANCIACORTA DOCG BRUT NATURE 1701 FRANCIACORTA, IL PRIMO FRANCIACORTA BIODINAMICO.

 

 

E' con estremo piacere che vi presento la cantina 1701 Franciacorta, che nel cuore della Lombardia, produce il primo Franciacorta biodinamico. 

La Franciacorta, rinomata per le bollicine d' eccellenza, famose in tutto il mondo, è quel piccolo territorio alle porte di Brescia, affacciato sul lago d' Iseo, dove le vigne sono considerate un vero e proprio patrimonio culturale. 

Quando si pensa a momenti da ricordare, i vini Franciacorta sono sempre i più apprezzati per i propri brindisi, anche se non tutti conoscono la differenza sostanziale da un classico spumante come potrebbe essere il Prosecco. Questa differenza sta nella produzione esclusiva in Franciacorta, nella provincia di Brescia, nell' utilizzo delle uve Chardonnay e Pinot nero e nella spumantizzazione, con il Metodo Classico, lo stesso utilizzato per altre bollicine pregiate come lo champagne.

La cantina 1701 Franciacorta è stata rilevata dai fratelli Silvia e Federico Stefini, con lo scopo di recuperare una delle più antiche tenute della Franciacorta, con oltre 300 anni di storia, come si può facilmente intuire dal nome e introducendo l'agricoltura biodinamica per produrre i loro spumanti metodo classico. Aiutati da un gruppo di amici, hanno dato vita a qualsosa di unico, ad un approccio totalmente diverso,utilizzando tecniche naturali che vanno a rispettare i tempi della terra e dove la crescita delle uve non è forzata da interventi chimici.

Una scelta consapevole che non solo va a rispettare l' ambiente, ma recupera anche le antiche tradizioni, quelle che si basavano semplicemente sulla cura dei vitigni, seguendo anche le fasi lunari e non utilizzando prodotti chimici nelle vigne e in cantina. Le uve vengono raccolte a mano e si seguono processi naturali anche nella trasformazione in vino.

Sono sempre affascinata dalla passione che si nasconde dietro a questi produttori, spesso giovani,che riscoprono il piacere di stare a contatto con la terra, nei loro vini ci sta tutto il loro amore per il territorio e per la strada che hanno intrapreso.

 


 


Sono stata gentilmente omaggiata di una bottiglia di 1701 Franciacorta Brut Nature, prodotto da uve Chardonnay e Pinot Nero, che affina per un periodo medio di 30 mesi sui lieviti. E' prodotto con il metodo classico, quindi con la rifermentazione in bottiglia. 

Si presenta di colore giallo paglierino, con bollicine fini e persistenti. Ha un profumo fresco ed un gusto pieno e perfettamente bilanciato. Si accompagna bene agli antipasti leggeri, al pesce, alle carni bianche e ovviamente è perfetto per l' aperitivo. 

Sono felice di dirvi che ho per voi uno speciale sconto del 10% su tutti i prodotti non scontati dello shop. Vi basterà inserire in fase di acquisto il coupon CATTIVIPENSIERI10

L'azienda vinicola 1701 Franciacorta si trova in  Via Galileo Galilei 44

a Cazzago San Martino. Bs.

Ringrazio 1701 Franciacorta per la gentile disponibilità. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento