giovedì 9 maggio 2019

PANINO DI MOZZARELLA CON POMODORO, ZUCCHINA GRIGLIATA E FILETTI DI ALICI.





Volete stupire i vostri ospiti con un piatto che rimanda subito all' estate, ma che richiede tempi di preparazione ridotti? Vi propongo quindi un fresco panino di mozzarella che, in base ai vostri gusti e fantasia, potete farcire come più vi piace.

Vi consiglio solamente di scegliere una mozzarella Fiordilatte di qualità, come la mia del Caseificio Valcolatte, poi davvero non avrete che da decidere sugli ingredienti per il vostro panino. Vi lascio la mia proposta.

PANINO DI MOZZARELLA CON POMODORO, ZUCCHINA GRIGLIATA E FILETTI DI ALICI.
Ingredienti per 1 panino:
1 mozzarella Fiordilatte Caseificio Valcolatte
2 fette di pomodoro
1 piccola zucchina
sale e pepe q.b.
origano 
2/3 filetti di alici bio Rizzoli Emanuelli
semi di papavero q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: iniziare condendo le fette di pomodoro con un filo di olio, sale, pepe ed origano a piacere. Lasciare insaporire una decina di minuti almeno. Tagliare la mozzarella a metà e tamponarla delicatamente con carta da cucina. Lavare e spuntare la zucchina e con una mandolina, tagliarla a fettine sottili. Grigliarla un paio di minuti su una piastra ben calda appena unta di olio. Salare le zucchine. Prendere i filetti di alici e sgocciolarli bene dall' olio, spezzettarli. Andare ora a farcire il panino: mettere sulla base della mozzarella le fette di pomodoro, le zucchine grigliate e i pezzetti di alici. Chiudere con la seconda metà di mozzarella, cospargere con semi di papavero ed il vostro panino è pronto per essere gustato.

Buon appetito, Sabina.

4 commenti:

  1. Geniale, un "panino" davvero originale. Lo farò, il bello è che quando dico che lo farò, poi lo faccio per davvero! Grazie per questa idea carinissima. Diventerà il mio piatto preferito la prossima estate (a breve... forse...) perchè è un piatto veloce e fresco.

    RispondiElimina
  2. Semplice e leggero ma gustosissimo.
    Una bellissima idea da realizzare anche al bar dove lavoro!

    RispondiElimina
  3. Ho visto questa ricetta anche sul tuo profilo Instagram e che dire? è una ricetta troppo cicciosa e golosissima adesso non posso non provare a farla e magari la proporrò anche ai miei ospiti! Complimenti per l'idea davvero molto originale ^^

    RispondiElimina