martedì 2 aprile 2019

RISO VENERE CON PESTO FRESCO DI BASILICO, POMODORINI E CUBETTI DI TONNO.





 Ma quanto è buono e profumato il riso Venere? E' una varietà di riso integrale molto pregiata e ricca di proprietà preziose per il nostro organismo: vitamine, antiossidanti, minerali e altri nutrienti, si adatta sia a ricette fredde che calde, ottimo in abbinamento a pesce e verdure.
L' impatto visivo dato dal suo aspetto cromatico, lo rende particolarmente adatto alle preparazioni gourmet, il suo color ebano è dovuto alla presenza di molecole polifenoliche e dagli antociani.

Oggi prepariamo quindi il riso Venere con un pesto fresco e veloce di basilico e pomodorini, il piatto finale viene poi arricchito da cubetti di tonno, ma se siete vegetariani, potete tranquillamente ometterlo ed il piatto sarà ugualmente buono.

RISO VENERE CON PESTO FRESCO DI BASILICO, POMODORINI E CUBETTI DI TONNO.
Ingredienti per 2 persone:
140 g riso venere Il Buon Riso
100 g pomodorini di pachino
1 mazzetto di basilico
30 g mandorle sgusciate
sale q.b.
olio extravergine di oliva
cubetti di tonno q.b.
Preparazione: mettere a lessare il riso seguendo le indicazioni ed i tempi di cottura. Scolare il riso e metterlo in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo in un mixer mettere le foglie di basilico lavate ed asciugate, i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, le mandorle e olio quanto basta a ricavare un pesto fluido. Andare ora a condire il riso con il pesto ricavato, amalgamando bene. Impiattare e accompagnare il riso con cubetti di tonno a piacere e foglioline di basilico.

Un piatto fresco e leggero, perfetto per la primavera o per i pranzi estivi quando fa troppo caldo per pietanze più ricche. Buon appetito, Sabina.
  



2 commenti:

  1. Una ricetta perfetta per me che ho spesso il riso Venere nella mia dieta, ma sono stufa sempre delle solite ricette! Questa ricetta invece mi ispira moltissimo, proverò a prepararla anch'io adoro la combo pomodorini di pachino e tonno ^^

    RispondiElimina