domenica 14 aprile 2019

FUSILLO AVELLINESE CON CREMA DI RICOTTA ALLO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCHINA.





Oggi porto alla vostra attenzione i freschi prodotti del Caseificio Valcolatte che, da quattro generazioni, pratica con passione l' arte casearia, producendo prodotti dalla genuina tradizione artigianale, pur utilizzando le più moderne tecniche di produzione.

Troviamo la linea Ricotta e la linea Mozzarella, oggi presento una ricetta con RiCcotta artigianale, realizzata con siero di latte vaccino pastorizzato 100% italiano ( prevalentemente latte da Lombardia ed Emilia Romagna ), crema di latte pastorizzata e sale.

FUSILLO AVELLINESE CON CREMA DI RICOTTA ALLO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCHINA
Ingredienti per 4 persone:
320 g fusillo avellinese
250 g RiCcotta Caseificio Valcolatte
2 bustine di zafferano
350 g fiori di zucchina
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di parmigiano
1 scalogno
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo pulire i fiori di zucchina ed eliminare il pistillo centrale, tagliarli a filetti tranne qualcuno che servirà intero per la decorazione dei piatti. In una pentola mettere un filo di olio con lo scalogno tagliato a fettine sottili e lasciare rosolare dolcemente, unire quindi i fiori di zucchina e lasciare cuocere giusto un minuto, devono appena appassire. In una ciotola capiente a contenere la pasta, mettere la ricotta con lo zafferano, il parmigiano e unire un filo di olio, amalgamare bene, salare e pepare a piacere. Cuocere i fusilli al dente, scolarli conservando un pò di acqua di cottura e trasferirli nella padella con i fiori di zucchina, ricordatevi di tenere da parte i fiori interi per decorare i piatti. Mescolare bene e trasferire nella ciotola con la crema di ricotta allo zafferano, amalgamare unendo dell' acqua di cottura della pasta. Impiattare, decorare con i fiori di zucchina interi e servire ben caldo.

Una ricotta da leccarsi i baffi, quella del Caseificio Valcolatte, Sabina.

1 commento: