domenica 16 luglio 2017

RISOTTO CREMOSO MIRTILLI E ROBIOLA





Mi spiace per le persone scettiche ed abitudinarie, perchè non proveranno mai un simile abbinamento, ma non sapranno mai quanto sia buona la frutta nel risotto. Certo non tutta la frutta si presenta adatta, ma ad oggi posso dire di aver sperimentato diversi accostamenti fortunati: al melone, al melograno, alle pere, alle fragole, persino al kiwi, quindi con piacere ho voluto provare anche questo risotto ai mirtilli che già solo dal colore porta allegria a tavola. La ricetta è davvero elementare, a prova di cuoca inesperta.

RISOTTO CREMOSO MIRTILLI E ROBIOLA
Ingredienti per 2 persone:
160 g Riso fino Gloria Riso in Fiore
100 g mirtilli
50 g robiola
brodo vegetale q.b.
1 cucchiaio erba cipollina secca
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione: frullare metà dei mirtilli con un goccio di acqua. Tenere da parte. In una padella scaldare un paio di cucchiai di olio con l' erba cipollina, senza farla bruciare. Unire il riso e farlo tostare un paio di minuti, aggiungere il brodo e portare a cottura, allungando con altro brodo, man, mano il precedente viene assorbito. A pochi istanti dalla cottura, aggiungere il frullato di mirtilli e i mirtilli rimasti ( tranne 2/3 per la decorazione del piatto ), amalgamando bene. Aggiustare di sale, se occorre. Spegnere e mantecare con la robiola tagliata a cubetti, facendo sciogliere bene. Impiattare e decorare con i mirtilli.




Ho abbinato al risotto un ottimo Aglianico del Vulture D.O.C. Rosso, Il Repertorio, firmato Cantine del Notaio. Un vino color rosso rubino con rilfessi granato, luminoso e impenetrabile. Ricco, pieno, ben equilibrato, con evidenti note di ciliegia, un finale di marasca leggermente speziato e con una tannicità gradevole che è tipica del vitigno e della lavorazione tradizionale.
Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento