lunedì 31 luglio 2017

CROCCHETTE DI LATTUGA





Questa è l' idea perfetta per un finger food delizioso e allo stesso tempo vi permette di smaltire i cespi di insalata che, spesse volte, ci dimentichiamo e vanno poi a finire nella pattumiera. Io ho utilizzato la lattuga, ma potete utilizzare anche altre varietà di insalate, tipo anche la romana o insalate a foglia non troppo tenera. Gli ingredienti sono semplici, li avrete certamente tutti in dispensa.

CROCCHETTE DI LATTUGA
Ingredienti per 10 crocchette:
1 cespo di lattuga
1 uovo
2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere
Preparazione: lavare e asciugare bene la lattuga. Eliminare le parti più dure, poi tritare grossolanamente. Trasferire in una ciotola, unire l' uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, salare e pepare a piacere e aggiungere pangrattato, tanto quanto basta per avere un composto sodo. Andare ora a formare le crocchette, io le ho fatte tonde della grandezza di una piccola albicocca e le ho passate nel pangrattato facendolo aderire bene. Scaldare abbondante olio ( occhio che non sia però bollente ) e tuffare le crocchette, friggendole il tempo necessario affinchè diventino belle dorate.




E ora gustatele, vi assicuro che la prossima volta avanzerete apposta dell' insalata.
Sabina.

3 commenti:

  1. Queste mi potrebbero davvero piacere, me la segno la ricetta ;)

    RispondiElimina
  2. Tra le mie insalate preferite c'è la valeriana e confesso che spesso la acquisto in maniera propositata,tanto da non riuscire a consumarla tutta.Con questa tua ricetta ho risolto il problema!

    RispondiElimina