mercoledì 5 luglio 2017

BASTONCINI DI LONZA AROMATIZZATI BI-GUSTO





Oggi carne, ma da mangiare rigorosamente fredda. Si può quindi preparare tranquillamente con largo anticipo. Avevo delle belle fettine di lonza e così ho realizzato delle polpettine piatte che ho infilato su bastoncini di legno e accompagnato a piacere con Salsa di Soia Kikkoman e Senape di Digione con Miele di Maille, trovate nella Degustabox di giugno.
La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale, ha il 43% in meno di sale, mentre il gusto agrodolce della senape si abbina perfettamente a formaggi ed insalate.

BASTONCINI DI LONZA AROMATIZZATI BI-GUSTO
Ingredienti per 9/10 bastoncini:
4 fettine di lonza
1 uovo
100 g di mollica di pane
50 g speck
sale e pepe q.b.
zenzero fresco
erba cipollina
foglie di menta
olio extravergine di oliva
Preparazione: tritare la mollica di pane. Tenere da parte. Tritare ora le fettine di lonza. Mettere la carne in una ciotola, unire la mollica di pane, l' uovo sbattuto, il sale ed il pepe a piacere. Amalgamare bene con le mani. Dividere ora l' impasto in due parti. Ad una parte aggiungere l' erba cipollina tritata, nella quantità che si desidera, nell' altra metà aggiungiamo una grattugiata generosa di zenzero e foglioline di menta a pezzettini. Con le mani inumidite, andiamo a prelevare delle piccole quantità di carne e, con l' aiuto di un piccolo coppapasta, andare a formare le piccole polpette piatte dello spessore di un centimetro e mezzo circa. Conservare le polpette in frigorifero per una mezzora, coperte da un foglio di pellicola. Prelevare ora le polpette, ungere lievemente una piastra e scaldarla. Cuocere le polpette pochi minuti per lato. Togliere dal fuoco, fare raffreddare bene ed infilare su stecchini di legno. Servire su un letto di speck.

Per l' impiatto ho usato le stoviglie ecologiche e biodegradabili di Ecobioshopping, nello specifico il vassoio piccolo in foglia di palma.
Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Questo accostamento di sapori sembra molto interessante, adoro la salsa di soia, lo zenzero e l'erba cipollina. Visto che è un piatto da mangiare freddo non vedo l'ora di prepararlo.
    Buona serata,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Davvero carina come idea per un buffet estivo!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima e gustosa idea,da preparare anche in anticipo e servire magari in presenza di ospiti

    RispondiElimina