mercoledì 19 luglio 2017

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON MIRTO FRESCO E CUBETTI DI SALSICCIA





Oggi metto alla prova il riso fino Gloria di Riso in Fiore, riso vercellese a residuo zero. Dal sapore antico, lavorato con la semplicità di una volta e coltivato con tecniche di agricoltura sostenibile, viene raffinato con un solo passaggio di sbiancatura, in modo da mantenere inalterato il vero sapore del riso e conservandone la ricchezza di fibre e proteine.
Riso in Fiore propone quindi un riso dal sapore autentico e genuino, che si presta a tante ricette diverse, anche a quelle più gourmet. Ho notato infatti un' ottima tenuta alla cottura, i chicchi rimangono poco collosi e ben distaccati tra loro, garantendo un ottimo impatto visivo.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON MIRTO FRESCO E CUBETTI DI SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso fino Gloria Riso in Fiore
60 g cubetti di salsiccia
1 spicchio di aglio
mezza cipolla
qualche rametto di mirto Aromi & Profumi s.r.l.
1 bustina di zafferano
brodo vegetale q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
parmigiano reggiano a piacere
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa rosolare qualche minuto i cubetti di salsiccia. Spegnere e tenere da parte. Sciogliere la bustina di zafferano in un dito di acqua tiepida. Tenere in caldo il brodo. In una padella mettere un filo di olio e rosolare dolcemente la cipolla tritata. Unire quindi il mirto e l' aglio tritati, amalgamare e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e unire il riso, fare tostare un paio di minuti e allungare con un mestolo di brodo, portando a cottura e allungando con altro brodo, man mano il precedente viene assorbito. A pochi minuti dalla cottura, unire lo zafferano e i cubetti di salsiccia, amalgamando bene. A cottura ultimata spegnere, mantecare con parmigiano a piacere e una noce di burro. Regolare di sale e pepe.
 



Buon appetito, Sabina.

2 commenti: