martedì 17 gennaio 2017

RISOTTO A MODO MIO CON ZUCCA E AMARETTI





Ho una nonna mantovana che mi ha sempre preso per la gola con i suoi tortelli di zucca, con sfoglia rigorosamente tirata a mano fino agli 87 anni di età. Ho scoperto la zucca solo in maggiore età, quando ho iniziato ad assaggiare tutti gli ingredienti e piatti proposti prima di dire che una cosa non mi era gradita.
E così, in onore alla mia nonnina e al sapore di zucca/amaretto del ripieno di tortelli che come lei nessuno mai è riuscito a riprodurre, ho voluto realizzare un risotto con tali ingredienti. Sapete quanto io ami il riso e quanto spesso lo cucini. E così, complici gli amaretti Forno Bonomi, friabili e dal gusto intenso, trovati nella Degustabox di dicembre, mi sono lanciata nella realizzazione del piatto.

RISOTTO A MODO MIO CON ZUCCA E AMARETTI
Ingredienti per 2 persone:
180 g riso Arborio
150 g polpa di zucca
1 rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di grana padano
sale q.b.
mezzo scalogno
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
4 amaretti Forno Bonomi
1 noce di burro
Preparazione: per prima cosa tagliare la polpa di zucca a cubetti piccoli. In una padella scaldare un filo di olio e fare appassire dolcemente lo scalogno tritato fine. Unire i cubetti di zucca, amalgamare facendo insaporire un paio di minuti e coprire con un mestolo di brodo caldo. Cuocere circa 15 minuti. Passare il tutto al mixer riducendo a purea. In un tegame mettere un filo di olio e fare tostare il riso. Quando sfrigolerà, sfumare con il vino bianco, una volta evaporato un mestolo di brodo e la purea di zucca. Portare a cottura, aggiungendo brodo man, mano che il precedente sarà assorbito. A cottura ultimata, regolare di sale se occorre. Spegnere, togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il grana ed il rosmarino tritato. Impiattare decorando con gli amaretti sbriciolati e decorare con aghi di rosmarino.




Un risotto splendidamente bilanciato nel gusto, da provare. Buon appetito.
Sabina

5 commenti:

  1. Un piatto davvero gustoso, profumato e delizioso! Io amo i risotti, è questo fa proprio a caso mio. Mamma mia che fame, riesco a sentire il profumo da qui.

    RispondiElimina
  2. Adoro entrambi gli ingredienti e credo che sia un ottimo accostamento dal momento che, spesso e volentieri, si acquistano zucche rosse un po' insapore. Quel pizzico di mandorlato farà leccare i baffi ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo lo proverò di sicuro, adoro la zucca e gli amaretti...mi incuriosisce molto. Grazie!

    RispondiElimina