martedì 10 gennaio 2017
FILETTO DI MAIALE CON ACETO BALSAMICO E GRANELLA DI PISTACCHI
Quanto ho amato questo piatto!!! Un piatto semplice da preparare, perfetto anche per delle serate importanti quando volete fare bella figura con il minimo sforzo.
Come taglio di carne ho scelto il filetto di maiale, piuttosto economico, ma comunque un taglio di carne pregiato. E' adatto anche a regimi alimentari ipocalorici in quanto presenta pochi grassi e ha un ridotto apporto calorico. Le sue carni, inoltre, sono molto morbide. Io ho preso un filetto di circa 400 g, da cui ho ricavato sette medaglioni alti 2 cm. Per questa ricetta ho utilizzato Aceto di Mele Balsamico di Mela
dell' acetificio Mengazzoli, sito nella provincia di Mantova, che produce con passione e lunga tradizione aceti balsamici, creme e perle di balsamico, aceti classici e tanti altri prodotti interessanti da consultare QUI.
FILETTO DI MAIALE CON ACETO BALSAMICO E GRANELLA DI PISTACCHI
Ingredienti per 7 medaglioni:
400 g filetto di maiale
14 fette di pancetta a fette lunghe
sale e pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di Aceto di Mele Balsamico di Mela Mengazzoli
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
50 g granella di pistacchi
Preparazione: per prima cosa tagliare il filetto in medaglioni da 2 cm di spessore. Salarli e peparli, massaggiando la carne con le mani. Mettere in una ciotola irrorando con un filo di olio, lo spicchio di aglio a fettine e il rametto di rosmarino. Coprire con la pellicola e fare riposare in frigo per circa un paio di ore.
In seguito, avvolgere i bordi di ogni medaglione con due fette di pancetta. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e il burro, poi unire i medaglioni facendoli rosolare a fiamma vivace 2/3 minuti per lato. Irrorare con i cucchiai di aceto balsamico, lasciare rosolare a fiamma media qualche altro minuto e spegnere. Impiattare decorando la superficie di ogni medaglione con un pò di sughetto ed i pistacchi tritati.
Un piatto favoloso nel gusto, raffinato ma semplice da preparare. Vi invito a seguire l' acetificio Mengazzoli anche sulla loro pagina facebook.
Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che bontà adoro il maiale e i sapori forti del aceto balsamico che esalta i sapori lo mangerei volentieri.
RispondiEliminaChe bella ricetta e mi piace molto la proverò Grazie
RispondiEliminaBuona, la proverò sicuramente
RispondiElimina