mercoledì 18 gennaio 2017

TORTA INTEGRALE CON CONFETTURA DI FICHI E PINOLI





Ah, il profumo della confettura di fichi... Spesso ci si ferma alle classiche confetture, albicocca, fragola, ciliegie, ma per chi ama la dolcezza del fico, questa confettura di Ro.Lo. La dispensa degli Antichi Sapori, vi farà sognare... E' prodotta solo con fichi biologici o non trattati, coltivati in Umbria. Amo la sua consistenza non troppo densa e dura. Io l' ho pensata in una torta semplicissima, ma tanto buona, dove ho utilizzato la farina integrale per un risultato più rustico, ma sarà perfetta anche su delle fette biscottate per la colazione della mattina.

TORTA INTEGRALE CON CONFETTURA DI FICHI E PINOLI
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
300 g farina integrale
150 g zucchero di canna
4 uova intere
100 g burro vegetale
100 ml latte
80 g pinoli
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di mezzo limone
150 g confettura di fichi Ro.Lo. La dispensa degli Antichi Sapori
zucchero a velo a piacere
Preparazione: in una terrina capiente montare le uova con lo zucchero. Unire quindi la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere il burro ammorbidito, continuando a sbattere, la farina setacciata con il lievito e mescolare alcuni minuti. Alla fine unire il latte, amalgamando bene. Imburrare ed infarinare una teglia, versare il composto ed aiutandovi con un cucchiaino versare la confettura di fichi sulla superficie, seguendo un disegno a cerchio. Vedrete che la confettura tenderà un pò ad affondare nella superficie. Cospargete con i pinoli ed infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti ( dipende dal vostro forno ). Se la superficie tenderà a scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Quando la torta sarà fredda, cospargere con zucchero a velo.




La merenda è servita con gusto. Alla prossima.
Sabina

6 commenti:

  1. Deliziosa per una sana merenda! Veramente gustosa!

    RispondiElimina
  2. questa la faccio sabato! deve essere buonissima, io poi non compro marmellate, solo quella di fichi ... bravissima Sabry mi piacissima.
    copiata e ti faccio sapere
    tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa è piaciuta molto. Ovviamente si può fare anche con la farina normale,
      il sapore sarà un pò meno rustico.

      Elimina
  3. Ha l'aspetto di essere davvero soffice e gustosa.Fatta poi con la confettura di fichi che io adoro sara' sublime

    RispondiElimina