mercoledì 25 gennaio 2017

CREMA DI VERZA CON CROSTINI DI PANE ALLA COLATURA DI ALICI





Periodo di zuppe e piatti caldi che riscaldano e appagano lo stomaco. Oggi ho preparato una delle mie amate creme, dandole però un tocco di raffinatezza che fa tanto ristorante stellato ( suvvia, fatemi sognare un pò )... Ho infatti utilizzato la colatura di alici di Cetara Acquapazza Gourmet, un prezioso liquido ambrato che si ottiene dalla maturazione delle alici sotto sale, seguendo un procedimento antico che ne preserva la bontà.

CREMA DI VERZA CON CROSTINI DI PANE ALLA COLATURA DI ALICI
Ingredienti per 2 persone:
1 carota
mezza costa di sedano
mezza cipolla
mezza verza
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
2 fette di pane casareccio
mezzo cucchiaio di maizena
colatura di alici Acquapazza Gourmet q.b.
semi di papavero q.b.
1 noce di burro
grana padano
Preparazione: affettare sottilmente la cipolla, ridurre a dadini il sedano e la carota ( avendo cura di conservare la buccia della carota ). In una pentola mettere un cucchiaio di olio e rosolare dolcemente le verdure. Unire quindi la verza lavata, sgocciolata e tagliata a listarelle. Fare insaporire un paio di minuti. Unire acqua calda fino a coprire la verza di un dito sopra. Cuocere una mezzoretta, allungando se occorre con
dell' acqua. Nel frattempo mettere a tostare le fette di pane tagliate a metà e tenere da parte. In un padellino mettere a friggere in olio caldo la buccia della carota qualche minuto, scolarla su carta assorbente e cospargerla con i semi di papavero. Quando la verza sarà cotta, aggiustare di sale e pepe, togliere dal fuoco e frullare con il mini piper. Prendere un mezzo bicchiere di acqua calda e sciogliere la maizena, che andrete ad aggiungere alla crema di verza ottenuta. Continuare la cottura su fuoco dolce per circa 5 minuti. Spegnere, mantecare con il burro e una spolverata di grana. Impiattare decorando con la buccia fritta di carota e con i crostini di pane, su cui avremo messo delle gocce di colatura di alici per insaporirli.

 


Buon appetito, Sabina.


2 commenti:

  1. Ci delizi sempre vista e palato complimenti

    RispondiElimina
  2. certo che con i tuoi piatti è sempre tutto esteticamente e sicuramente gustosamente perfetto!

    RispondiElimina