martedì 25 ottobre 2022

MUFFIN SOFFICI PAN DI LATTE CON COMPOSTA DI FRAGOLA E MELA.

 


 

Di Alpenpur vi ho già parlato in un mio post precedente, è un negozio online dove acquistare prodotti tipici biologici del Trentino Alto Adige. Io ho avuto il piacere di provare una selezione delle loro composte di frutta e dopo parecchi assaggi vi posso dire che sono di una bontà assoluta, in primis sanno di frutta, cosa non scontata con i prodotti industriali e poi si prestano ad un sacco di ricette, non solo dolci, ma possiamo anche accompagnarle ai formaggi. 

Io adoro fare muffin più che torte, perchè sono monoporzione e sono così pratici da addentare. Oggi vi offro una ricetta super collaudata, di una sofficiosità unica, provare per credere.

MUFFIN SOFFICI PAN DI LATTE CON COMPOSTA DI FRAGOLA E MELA

Ingredienti per 9 muffin:

230 g farina 00

25 g fecola di patate

1 uovo 

80 ml latte

80 g zucchero 

90 ml olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

composta di fragola e mela Alpinpur q.b.

zucchero a velo q.b.

In una terrina montare con le fruste elettriche l' uovo con lo zucchero, deve uscire un composto gonfio. Unire quindi il latte e l' olio, mescolare bene. Aggiungere la farina, la fecola di patate ed il lievito setacciati e continuare a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Prendere una teglia per muffin, io per evitare di ungere di burro, utilizzo i pirottini di carta appositi, riempire con il composto ogni pirottino a metà, mettere un cucchiaino generoso di composta di fragola e mela e ricoprire con altro composto. Io ho messo altra composta sulla superficie, spalmandola con il dorso del cucchiaino. Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, in ogni caso regolatevi col vostro forno, il mio che scalda molto ci ha impiegato 20 minuti.Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e gustare. Se avanzano, conservare in un sacchetto per alimenti ben chiuso, massimo un paio di giorni.

 


Sono di una bontà incredibile, perfetti anche per essere inzuppati in una tazza fumante di tè nero. Alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento