lunedì 17 ottobre 2022

PASTA CON CREMA DI ZUCCA E SALAMELLA MANTOVANA.

 

 


Finalmente è tornato il periodo delle zucche, io adoro la zucca, non è una novità. La mia preferita è in assoluto la zucca Delica, chiamata anche zucca mantovana o zucca veneta, mi piace perchè è quella più dolce tra le zucche italiane e la preferita dagli chef per la sua compattezza che ben si presta a tante ricette diverse. 

Nel blog troverete diverse ricette con la zucca tra gli ingredienti, basta cercare la parola zucca con la lente di ingrandimento e troverete le mie proposte. Oggi però, prepariamo un semplice piatto di pasta, ma tanto buono e cremoso.

PASTA CON CREMA DI ZUCCA E SALAMELLA 

Ingredienti per 2 persone:

180 g pasta corta ( io mezze maniche )

300 g zucca Delica già pulita

2 salamelle mantovane

mezza cipolla di Tropea

mezzo bicchiere di vino bianco

1 cucchiaino di dado granulare vegetale

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

qualche rametto di rosmarino

Preparazione: in una padella mettere un giro di olio e fare rosolare qualche minuto le salamelle a pezzetti, prelevarle e tenere da parte. Nella stella padella mettere la cipolla a rondelle sottili e lasciarla rosolare dolcemente, unire quindi la zucca tagliata a dadini piccoli e amalgamare. Fare andare un paio di minuti e sfumare col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere dell'acqua calda ed il dado granulare. Lasciare cuocere la zucca circa 15 minuti, poi trasferite il tutto in un mixer e frullare. Aggiustare di sale. Cuocere la pasta al dente e nel frattempo mettere nella padella la crema di zucca con le salamelle e lasciare andare a fiamma dolce un  paio di minuti, unire quindi la pasta ben scolata e mescolare, facendo amalgamare bene i sapori, se occorre allungare con l'acqua di cottura della pasta. Impiattare e decorare con rosmarino e una macinata di pepe.

Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento