mercoledì 27 maggio 2015

TAGLIATELLE LA CAMPOFILONE A MODO MIO.





Oggi e in altri articoli, vi deliziero' con alcuni primi piatti, dove la protagonista e che signora protagonista e' sempre lei, la pasta secca all' uovo de La Campofilone.
L' azienda e' sinonimo di qualita', i grani duri selezionati NON sono OGM e sono coltivati esclusivamente nelle Marche, dove l' azienda si trova. Ingredienti di assoluta qualita', metodo di produzione che segue fedelmente le procedure tramandate di generazione in generazione.rendono questa pasta speciale.
Solitamente la pasta all' uovo che ho sempre acquistato, rilasciava tutto il suo amido nell' acqua di cottura, rendendo quindi la pasta collosa, questo non e' successo con la pasta La Campofilone.

Passiamo ora alla prima ricetta che ho scelto per esaltare la bonta' delle Tagliatelle La Campofilone, un mix di ingredienti dove il sapore deciso del polpo, si amalgama perfettamente alla dolcezza del peperone giallo, con aggiunta di olive taggiasche e capperi che rendono il piatto decisamente saporito e di carattere, un perfetto piatto unico.

TAGLIATELLE LA CAMPOFILONE A MODO MIO
Ingredienti per 4 persone:
250 g di tagliatelle La Campofilone
350 g di polpo decongelato
2 piccoli peperoni gialli
2 cucchiai di capperi sottosale
50 g di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di vino bianco secco
prezzemolo, basilico, sale q.b.
Per la cottura del polpo, 1 carota, 1 pezzo di sedano, 1 foglia di alloro e pepe nero in grani.
Preparazione: in una pentola portare ad ebollizione l' acqua con la carota, il sedano, l' alloro e il pepe. Appena l' acqua bolle, tuffare piu' volte i tentacoli del polpo affinche' si arricciano e poi tuffare il polpo
nell' acqua. Cuocere per 30 minuti circa, spegnere e lasciare intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura. Tagliarlo a pezzetti. Versare qualche cucchiaio di olio in padella con lo spicchio di aglio tritato e farlo dorare, a questo punto aggiungere il polpo cotto in precedenza, sfumare con il vino e aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, le olive, i capperi dissalati, aggiustare di sale e cuocere alcuni minuti. Nel frattempo tufferete le tagliatelle in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione. Io le ho scolate un attimo prima, per poi aggiungerle nella padella del condimento per saltarle a fuoco vivace, in modo da farle insaporire bene. Cospargere di prezzemolo e basilico tritato. Impiattare e servire subito.




Una pasta perfetta per gusto ed estetica, finalmente posso servire della pasta secca all' uovo che non si spappola in mille pezzi e non risulta collosa. Vi aspetto prossimamente nel blog per altre ricette in compagnia di La Campofilone. Vi invito a seguirli anche sulla loro pagina facebook, per essere sempre aggiornati sulle novita'. Per i vostri acquisti, invece, cliccate semplicemente qua.

20 commenti:

  1. Le tagliatelle sono il formato di pasta che prediligo e che uso spesso in cucina a volte senza fantasia nei condimenti ma queste che proponi sono deliziose piene di sole e di voglia di mare .. un brand che mi è nuovo! Da provare

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le tagliatelle. .sinceramente mai fatte col pesce devo provare questa tua ricetta...speriamo di esser brava come te.

    RispondiElimina
  3. Un brand nuovo per me che devo assolutamente provare.Dalla tua meravigliosa presentazione si nota un primo piatto creato con gusto e con ingredienti di qualita'.

    RispondiElimina
  4. Ricetta super estiva. Da fare. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia sembra super deliziosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. Buonissima adoro le tagliatele ....devo provare a fare anche io .

    RispondiElimina
  7. Wooow! Un ottimo piatto poi il condimento con questa pasta.... gnam! Mi hai fatto venire fame!!!!! :D

    RispondiElimina
  8. Sabina,è un piatto stupendo altro che Cracco qua!!! Sei bravissima,sai che non conoscevo questo brand...
    Non avevo mai accostato i peperoni gialli con il polipo,bella idea.
    Seguirti mi da ISPIRAZIONE per la mia cucina.Grazie :-)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia queste tagliatelle con polpo e peperoni: si mangiano con gli occhi già così! Sul tuo blog è vietata la parola dieta! :D

    RispondiElimina
  10. guardando il bel risultato di questo tuo piatto appetitoso penso che siano delle tagliatelle di ottima qualità, molto bella la confezione

    RispondiElimina
  11. Sabina...io ogni volta che leggo le tue recensioni e guardo le tue foto devo aprire il frigo perché mi viene l'acquolina in bocca e mi fai venire fame!!!
    Poi questa, con questi mix di sapori, freschi ed estivi ma allo stesso tempo tradizionali grazie a questa pasta , le tagliatelle sono assolutamente la mia pasta preferita, insomma, complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro queste ricette, mi piacciono davvero molto e sono anche semplici da fare.

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto complimenti per la tua presentazione del piatto! sembra realizzato davvero da una chef :D un piatto molto appetitoso che proverò a fare anche io sicuramente

    RispondiElimina
  14. una ricetta splendida ed originalissima ma sopratutto molto ma molto invitante, complimenti e superbo a dir poco.

    RispondiElimina
  15. Ti faccio innanzitutto i complimenti per la presentazione del piatto, e' un piacere per gli occhi e sicuramente per il palato! Poi l'abbinamento tagliatelle e polpo e' tutta da provare! Ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  16. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  17. che bontà devono essere queste tagliatelle! hai usato ottimi ingredienti e la riuscita del piatto si vede dalle foto! complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ciao questo piatto ha un aspetto molto invitante gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tutti ed anche la tipologia di pasta, questo marchio lo conosco molto bene e ne ho apprezzato già la qualità!

    RispondiElimina
  19. Come sempre....una ricetta molto invitante!!!!Il brand di questa pasta non l'ho mai provato....però mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  20. Che delizia, quando cerco una buona ricetta corro sul tuo blog...e non sbaglio mai!

    RispondiElimina