lunedì 11 maggio 2015

TUTTOFOOD 2015, CONTINUA IL MIO VIAGGIO NEL GUSTO.





Per una blogger appassionata di Food e Beverage come me, l' esperienza con il TuttoFood e' stata davvero emozionante, un viaggio attraverso i prodotti offerti dalla nostra bella Italia, alla scoperta di aziende nuove o gia' conosciute in precedenza. Ho avuto il piacere di visitare lo stand di Poggio del Farro e di conoscere la gentilissima Milena che tanto carina e disponibile e' stata nei miei confronti, con i loro prodotti ho infatti gia' presentato varie ricette che troverete nella categoria Food&Drink. Ma la cosa bella e' che Milena mi ha offerto altri prodotti con cui realizzare nuove ricette, in una sfida sempre piu' entusiasmante per me. Poggio del Farro propone solo prodotti al farro, un cereale importantissimo per la nostra alimentazione, ricco di fibre, proteine, sali minerali, con un basso indice glicemico e con una minore quantita' di glutine rispetto agli altri cereali. Nel loro shop troverete pasta integrale di farro Bio, pasta di farro all' uovo, zuppe e minestre, couscous di farro Bio, gnocchi, gallette, prodotti prima colazione Bio, farro BioDrink, dolci, farro in chicchi, farina di farro e birre al farro artigianali. Potrete trovare parecchi loro prodotti anche nelle catene di supermercati Esselunga.




Amo questa foto scattata allo stand La Campofilone, perche' fa capire come questa eccellenza della nostra pasta, abbia radici lontanissime. La storia di questa azienda, specializzata in pasta secca all' uovo, e' lunga infatti 100 anni, l' azienda si trova appunto a Campofilone, un piccolo borgo medioevale situato nel cuore delle Marche. Un' azienda attenta alla scelta delle materie prime, con selezionati grani duri coltivati esclusivamente nel territorio marchigiano, grani ovviamente no OGM. La semola viene prodotta nel mulino di famiglia ed estratta dal cuore del grano, regalando una pasta eccellente che tiene benissimo la cottura. Le uova utiulizzate sono quelle prodotte da galline allevate a terra e alimentate con cereali nobili. Nello shop troveremo paste lunghe ( maccheroncini, linguine, fili di chitarra, paste alla chitarra, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, la sfoglia ), paste speciali come fettuccine alla salvia, al peperoncino, ai funghi, all' arancia, al limone e linguine al nero di seppia, paste corte come gnocchetti, maltagliati, gramigna, quadrucci, sorprese, strozzapreti e confezioni regalo.




A TuttoFood ho incontrato anche l' azienda I Greco, azienda calabrese nata dalla passione e dall' amore per la sua terra di Tommaso Greco. Il signor Tommaso purtroppo non c' e' piu', ma la sua passione ed il suo lavoro continuano attraverso i suoi sette figli. L' azienda si trova in un paesaggio incantevole, dove cielo e mare si confondono in un unico panorama. E' nel pieno rispetto della terra e della natura che, seguendo le tradizioni di famiglia, si coltivano ulivi e viti.
I Greco producono 7 tipi diversi di vino, che portano il nome sottoforma di vezzeggiativo dei figli del signor Tommaso, vini quindi di gran carattere che sanno farsi notare anche per le eleganti bottiglie e le etichette di design dal forte impatto visivo. L' olio extravergine di oliva 100% italiano, e' estratto a freddo, l' azienda segue tutte le fasi della produzione, dalla pianta alla raccolta, dalla molinatura all' imbottigliamento, dal confezionamento alla commercializzazione. La cosa che mi ha colpito particolarmente e' l' idea di lanciare sul mercato la monodose di olio extravergine di oliva, ma non nelle classiche e poco pratiche bustine, bensi in comode bottigliette dal colore scuro, che protegge l' olio dalla luce e ne garantisce nel tempo le qualita' organolettiche. Le monodosi sono disponibili da 10, 12, 15 e 20 ml, con o senza aceto balsamico di Modena IGP e aceto di vino bianco. Per scoprire la gamma di prodotti, vi invito a sfogliare il loro catalogo.




Gradito incontro anche con Trimarchi di Villa Marchese, che offrono prodotti gran gourmet che hanno tutto il gusto ed il sapore della Sicilia. La famiglia Trimarchi ha origine antichissime, i suoi numerosi terreni non hanno seguito la crescente urbanizzazione, bensi l' azienda ha deciso di ampliare le colture dei limoneti, aranceti, uliveti, viti e coltivazioni di vari ortaggi. Dai loro possedimenti e grazie alla filosofia di profondo rispetto per i frutti ottenuti dalla terra, si ricavano prodotti naturali, conservati solo con olio extravergine di oliva, aceto, sale e spezie naturali. La gamma di prodotti e' davvero ampia: marmellate, confetture, sottoli, pesti e pate', preparati solo a maturazione naturale della frutta e degli ortaggi, con procedimenti non industriali, ma seguendo ricette della tradizione di famiglia. Tra le marmellate troviamo quella di arance amare, di limoni, di mandarini, di cedri e di arancia rossa e poi ancora pesto di pistacchi e mandorle, pesto di finocchietto selvatico, pate' di peperoncini, pesto di pistacchi, pate' di pomodoro ciliegino, pesto di capperi ed acciughe. Il miele e' il fiore all' occhiello di Trimarchi, con mieli davvero particolari, di acacia, borragine, carrubo, sulla, timo, eucalipto, zagara d' arancio e zagara di limone. E poi ancora, pasta, olio extravergine di oliva e golosissime creme dolci come granella di pistacchio, granella di mandorle, crema di pistacchi, crema di nocciole, crema di mandorle, crema di mandarini, crema di limone e crema di caffe'.




Al TuttoFood ho incontrato anche una vera innovazione, quella proposta da Scarpetta. Scarpetta propone quattro tipi di box gastronomiche, con quattro abbinamenti ad hoc pensati per condividere una vera esperienza gastronomica italiana. Scarpetta nasce dall' idea di Giovanni e Daniele, due trentenni fiorentini con la passione per il cibo e gli abbinamenti perfetti tra pietanze e vini/birre. I prodotti proposti nelle box sono di altissima qualita', selezionati per esaltare armonie e contrasti di sapori, appartengono a piccoli produttori locali che lavorano artigianalmente senza uso di additivi e conservanti. Le quattro box proposte sono:
Arrabbiata ( penne rigate, sugo all' arrabbiata, olio extravergine di oliva e Cecca Blonde Ale )
Carciofi ( fusilli, sugo di carciofi, olio extravergine di oliva e Allodio Viognier IGT )
Chianina ( rigatoni, antico ragu' di chianina bio, olio extravergine di oliva e Rietine Chianti Classico DOCG )
Verdure e Fagioli ( zuppa di verdure e fagioli bio, crostini, olio extravergine di oliva e Kali IPA )
Trovo l' idea di queste box gastronomiche favolosa, affidatevi a Scarpetta per un' idea regalo gran gourmet e non rimarrete pentiti... io ho avuto il piacere di degustare i prodotti della box Carciofi, assolutamente di qualita', sia il sugo ai carciofi, tipico della cucina toscana, che il buonissimo vino bianco dai sentori fruttati. Per acquistare le loro box gastronomiche, cliccate semplicemente qua e verrete reindirizzati al loro shop.




Noi italiani sappiamo bene quanto sia importante la scelta di un buon olio extravergine di oliva. Un buon olio sa esaltare anche il piatto piu' semplice. Al TuttoFood ho incontrato anche D' Addato, azienda pugliese che da oltre cento anni produce olio extravergine di oliva. L' olio 100% italiano e D.O.P. e' ottenuto esclusivamente dalle migliori olive di Puglia e prodotto rispettando le antiche tradizioni di famiglia, siamo oramai alla quarta generazione, che unito alle moderne tecnologie di estrazione ed imbottigliamento, producono un olio di altissima qualita'. Il clima favorevole, l' ottima ubicazione, ci troviamo a Bisceglie sulla costa Adriatica e l' esperienza centenaria nella coltivazione dell' olivo, rendono l' olio extravergine di oliva D'Addato, uno dei migliori prodotti nel Mediterraneo. D' Addato offre varie qualita' di olio, da Il Delicato, a Il Fruttato, dall' Exentia, un olio extravergine di oliva Affiorato, ossia l' olio affiorato dalla pasta delle olive macinate e che viene prelevato a mano, all' olio D.O.P, Italiano 100% e Classico. E poi ci sono gli oli extravergine di oliva aromatizzati ( al rosmarino, aglio, basilico, tartufo, salvia, limone, peperoncino ed origano ), che personalmente mi incuriosiscono molto. Per ricevere maggiori informazioni, vi invito a compilare il modulo presente qui.

16 commenti:

  1. Che bella esperienza..anch'io avrei voluto farla e tastare dal vivo tutte queste favolose aziende.
    Complimenti Saby!

    RispondiElimina
  2. Sabina, che bello!!!! Sarà stato interessantissimo " toccare con mano"...Anche a me ha colpito la foto della Signora che fa
    la pasta mi è sembrato di vedere mia zia...
    Allora aspettiamo nuovi piatti ...sul tuo blog ;-)

    RispondiElimina
  3. dalla tue recensione è stata sicuramente una grande esperienza.... ti auguro di avere altre opportunità come questa in futuro

    RispondiElimina
  4. Bellissime immagini:) un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza che ti sei fatta Saby! Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un evento come questo...

    RispondiElimina
  6. Dalle tue parole traspare la felicita' di aver potuto toccare con mano tantissime interessanti aziende..ammetto pero' che cio' che mi ha colpito di piu' è la Signora che preparava la pasta

    RispondiElimina
  7. Un'esperienza indimenticabile ogni qualvolta entri in contatto con la professionalità di un'azienda e riesci a farlo dal vivo. Complimenti

    RispondiElimina
  8. davvero una bella esperienza! anche se non sono una food blogger mi sarebbe piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  9. Dico sempre che visitare i brand dal vivo è tutto un'altra cosa... Fantastiche emozioni!

    RispondiElimina
  10. Che bello! deve essere stato davvero forte!!! :D

    RispondiElimina
  11. complimenti!!! è stata davvero una bellissima esperienza. *-*
    a me sarebbe piaciuto andarci, perché amo il cibo. ^-^ specialmente la pasta italiana. :D

    RispondiElimina
  12. complimenti bellissima esperienza immagino, tante novità avrai appreso dalle varie aziende che ne facevano parte!continua cosi brava

    RispondiElimina
  13. che bellissima esperienza! purtroppo vivendo al sud non riesco mai a visitare questo genere di fiere perchè logisticamente diventa impossibile pero' mi fa sempre piacere leggere gli articoli di chi con grande entusiasmo come te racconta tutto con dovizia!

    RispondiElimina
  14. queste sono esperienze interessanti che arricchiscono il nostro bagaglio culturale

    RispondiElimina
  15. Bellissima esperienza! Mi affascinano le storie di queste aziende e il loro mondo

    RispondiElimina
  16. un bellissimo evento, il prossimo nel 2017, già mi prenoto!

    RispondiElimina