Oggi una ricetta che si abbina alla perfezione al gusto leggero e delicato delle Parmonie, sfogliatine al Parmigiano Reggiano, scoperte in fiera al TuttoFood. Se vi siete persi l' articolo sul TuttoFood dove incontro anche Parmonie, cliccate qua. Le Parmonie sono un prodotto innovativo, con una lista di ingredienti corta, corta: farina di frumento, formaggio Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, olio di oliva, sale e lievito. A mio giudizio si prestano ad un sacco di abbinamenti deliziosi, ma sono perfette anche gustate da sole come snack leggero e sano, o ben si accompagnano a taglieri di salumi.
SFORMATINI DI RICOTTA E ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone:
300 g di zucchine
200 g di ricotta fresca
4 cucchiai colmi di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio d' aglio e mezzo scalogno
4 rametti di timo
2 fettine sottili di bacon, 2 uova
200 g di pomodori datterini
4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale
una confezione di Parmonie
Preparazione: lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e tenerle da parte. In una padella mettere 2 cucchiai di olio con l' aglio schiacciato, saltare le zucchine per alcuni istanti, salarle, coprirle e cuocere per circa 8 minuti. Unire il timo, eliminare l' aglio e spegnere. Frullare le zucchine intiepidite, incorporare il pangrattato, la ricotta, le uova, il parmigiano e frullare tutto. Distribuire il composto in piccoli stampi e cuocere in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Affettare lo scalogno sottilmente e farlo stufare nella padella con l' olio rimasto. Aggiungere il bacon a striscioline, mescolare, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a meta'. Cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, salare e frullare. Servire gli sformatini con la salsa al bacon e accompagnati dalle Parmonie.
Le Parmonie sapranno conquistarvi con il loro gusto leggero. Friabili e cotte al forno, non contengono grassi.
In casa mia ne andiamo tutti matti, vi invito a provarle se non le conoscete. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook.
grazie per la gustosa ricetta!
RispondiEliminaDa fare! :D
RispondiEliminaMa che meraviglia, saranno buonissime
RispondiEliminaNon amo molto la ricotta ma trasformata in s formatini con zucchine e tanti altri buoni ingredienti la mangerei volentieri. ...ottime le Parmonie..croccanti e gustose..complimenti !!!
RispondiEliminabuonissima ricetta. tolgo la pancetta e sono apposto! ^_^
RispondiEliminala proverò perché sono veramente alla ricerca di nuove ricette, insomma voglio mangiare diverso dal solito. ^-^
un bacione e buona serata. :)
Sembrano buonissime!! Da rifare :D
RispondiEliminaDevo rubarti questa ricetta super gustosa. Il mio ragazzo apprezzerà moltissimo
RispondiEliminaWow come sempre sforni sempre magnifiche ricette!!! Non conoscevo le Parmonìe è la prima volta che ne sento parlare,mi ispirano parecchio,devo essere buonissime,ma si trovano già in commercio? Al sud?
RispondiEliminaCorro a leggere sul sito ;-)
facili, buoni e strizzano l'occhio alla prova costume!
RispondiEliminama devono essere troppo buone!! le provo domani, io adoro il parmigiano quindi qualsiasi ricetta lo contempli mi piacerà!
RispondiEliminache buoni che devono essere questi tuoi sformatini alla ricotta, mi piacerebbe tanto provare questa sfogliatine al parmigiano sembrano davvero sfiziose e gustose
RispondiEliminaNon ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla
RispondiEliminaOdddiooo... meravigliosa questa ricetta, soprattutto per chi come me ha pure un bimbo che non ama la verdura... ma così sono sicura che mo mangerà volentieri *_* Grazie!!!
RispondiEliminaoddio chissà che buone le sfogliatine di parmigiano! credo che la loro croccantezza si abbini alla perfezione con la morbidezza dello sformatino!
RispondiEliminaAdoro le novità in cucina e la tua ricetta per me è una novità :D mi piacciono molto questi sformatini e poi l'abbinamento fatto con le parmonie deve essere eccezionale. Provero' senz'altro questa tua ricetta, ti ringrazio per i suggerimenti.
RispondiEliminama che roba buona è questa? le voglio assolutamente...devo provarle ad ogni costo...sono curiosissima...
RispondiEliminaDahhhh che buoni famissima!!!
RispondiEliminaAdoro gli sformatini di verdure ma non li ho mai fatti, ti rubo la ricetta subito! Ottima idea accompagnarli con la salsa al bacon e con queste sfoglie sfiziose
RispondiEliminaQuesti sformatini sono ottimi! Mi piacciono molto anche d'aspetto
RispondiEliminaadoro le tue ricette!!!!!! che fameeeeee
RispondiEliminaadoro gli sformati di verdure,sicuramente prendero' la tua ricetta e provero' a farli.
RispondiEliminaUn'idea davvero fantastica... devo farla.
RispondiEliminaLi voglio provare a fare.... sembran veramente deliziosi, poi per l'estate sono l'ideale!
RispondiElimina