domenica 22 marzo 2015

CROSTONI DI UOVA E SUGO.






Volevo un' idea sfiziosa per pranzo, qualcosa di diverso, ma anche bello da presentare in famiglia e cosi e' nata l' idea di questo secondo piatto vegetariano, molto saporito, che voglio condividere con voi. Per il sugo ho usato i Pomodori Pelati a filetti Pomodoro S.Marzano dell' Agro Sarnese-Nocerino, di Petti Pomodoro, da diverso tempo mio alleato in cucina. Degli spicchi gustosi di pomodori raccolti a mano sulle fertili pendici del Vesuvio, pelati e tagliati a filetti. Seguitemi per la ricetta semplice, semplice.

CROSTONI DI UOVA E SUGO
Ingredienti per 2 persone:
2 uova
2 fette di pane casareccio
250 g di Pomodori Pelati a filetti Petti Pomodoro
75 g di verdure per soffritto
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
zucchero, sale e peperoncino q.b.
olio extravergine di oliva




Preparazione: preparare il sugo. Scaldare 3/4 cucchiai di olio nella padella antiaderente e rosolare le verdure per soffritto, alcuni minuti. Aggiungere i pomodori pelati a filetti Petti Pomodoro, spezzettati, mezzo cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e peperoncino. Cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto, in tanto. Nel frattempo, disporre le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere per circa 8 minuti. Raffreddare le uova sotto l' acqua corrente, picchiettarle sul piano di lavoro e sgusciarle. Tagliare le uova in quattro spicchi. Tostare le fette di pane sotto il grill del forno e disporle nei piatti. Distribuire sui crostoni di pane il sugo di pomodoro e completare con gli spicchi di uova sode. Spolverizzare con salvia e rosmarino tritati.




Cosa ne pensate del risultato finale? Vi assicuro che farete un figurone, belli da vedersi e buoni da leccarsi i baffi. Un grazie speciale alla bonta' di Petti Pomodoro!

17 commenti:

  1. mmm a quest'ora un bel aperitivino con queste delizie!!!mmm sabi sei un diavolo tentatore!!

    RispondiElimina
  2. Questo piatto è davvero invitante...una ricetta molto sfiziosa...da provare...ovviamente utilizzando i pomoderi Petti!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buoni questo crostoni,è una pietanza tra le mie preferite e sicuramente questi pomodorini sono molto gustosi mi piacerebbe assaggiarli..vado a vedere il sito,grazie

    RispondiElimina
  4. Oddio ho una fame :-)
    sembrano propio appetitose!!

    RispondiElimina
  5. ma sei troppo brava accoppiata perfetta sicuramente proverò a realizzarla

    RispondiElimina
  6. sembrano molto appetitose ^_^

    RispondiElimina
  7. ottimo questo piatto che hai preparato, da provare sicuramante ! grazie ;)

    RispondiElimina
  8. Come sempre da piccoli ingredienti riesci a preparare ottimi piatti da far rimanere a bocca piena tutti complimenti ottima cuoca.

    RispondiElimina
  9. sfiziosissima nella sua semplicità

    RispondiElimina
  10. Ero indecisa su cosa fare stasera per cena ed eccola qui con un ottima idea :) Direi una gustosa idea

    RispondiElimina
  11. i piatti rustici e semplici sono i migliori, saporitissimi e stuzzicanti! mi ricorda quando ero bambina, era una classica merenda! li rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabina, si vere che è un piatto rustico e semplice ma è pur sempre un piatto veramente stuzzicante e bello da vedere, brava come sempre!

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Non conoscevo questa marca. Da provare!
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Ma che fame mi è venuta.... questo brand non lo conoscevo, e dal colore deve essere proprio buono questo pomodoro!

    RispondiElimina
  15. buonissimi questi crostoni...ottima ricettina...tutta gustosa

    RispondiElimina