giovedì 26 marzo 2015
I MIEI DOLCETTI CON CONFETTURA AI FICHI D' INDIA KOPRAL.
In casa mia non puo' mai mancare della buona confettura... Perfetta per creare tanti dolci golosi, oppure per una colazione energetica, una bella tazza di caffe' bollente, accompagnata da un paio di fette biscottate con un velo di burro e confettura. Negli anni ammetto di averne assaggiate tante, alle fragole, ciliegie, alla pesca o albicocca, ma mi mancava la Confettura di Fichi d' India, ma quella proposta da Kopral, uno shop che propone solo i prodotti della loro terra, la Sicilia. Cosa ho realizzato? Seguitemi.
PLUMCAKE RIPIENO DI CONFETTURA
Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova intere
2 cucchiaini di lievito per dolci
confettura di Fichi d' India Kopral
Procedimento: in una larga terrina mettere la farina, le uova ed il burro ammorbidito. Lavorare l' impasto,
aggiungendo la farina setacciata e il lievito. Il composto dovra' risultare appiccicoso. Distribuire in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato, meta' composto aiutandosi con un cucchiaio, farcire con la confettura ( io precedentemente l' ho lasciata un paio di ore in freezer distribuita su un foglio di pellicola, in modo che non precipiti sul fondo in cottura ) e coprire con il composto rimasto. Infornare in forno caldo a 180 gradi e cuocere per circa 35/40 minuti. Sfornare e tagliare solo quando il plumcake e' raffreddato.
BISCOTTI DI SFOGLIA CON CUORE DI CONFETTURA
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
confettura di Fichi d' India Kopral
Preparazione: srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, con un coppapasta rotondo, ricavate tanti biscotti quanti ne escono. Alla meta', aiutandovi con uno stampo a cuore, ma anche a stella o tondo, incidete e togliete la pasta in eccesso. Riempire il dischetto tondo con un bel cucchiaino colmo di confettura, ricoprite con il dischetto con la finestrella a cuore, pressate bene i bordi con le dita, spennellandoli con un po' di acqua e passate i rebbi di una forchetta per sigillare. In forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, in ogni caso fino a doratura.
Una spolverata di zucchero a velo e via, sono pronti da addentare... uno tira l' altro, fidatevi e fatene in abbondanza! Uno sguardo allo SHOP Kopral e un like alla loro PAGINA FACEBOOK.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche solo a guardare le tue golose ricette..mi ritrovo in bocca il gusto di questa confettura che conosco perfettamente.
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la confettura ai fichi ...che voglia di mangiare queste tue delizie.
RispondiEliminaquante dolci bontà hai preparato, devo dire che proverei tutto, questa marmellata poi deve essere davvero buona
RispondiEliminadevo dire che io non amo molto le marmellate ma guardando le tue foto mi hai proprio fatto venir voglia di assaggiare questa confettura
RispondiEliminache buoni *_*
RispondiEliminamai assaggiata una confettura di fichi d'india mi incuriosisce molto
RispondiEliminabuonissima la confettura di fichi d'india,l ho assaporata anche io ,ottima,molto gustosa e delicata ,nel plum cake mai provata,seguirò il tuo consiglio,salvo la ricetta
RispondiEliminama che meraviglia! Sembrano davvero ottimi questi dolcetti!
RispondiEliminahttp://anotherearthpink.blogspot.it/
OTTIMA RICETTINA, MOLTO INVITANTI I TUOI BISCOTTINI....
RispondiEliminaadoro i fichi d'india e ne mangio in quantità industriale da a settembre a Natale!!!! Ma la marmellata mi mancava...chissà che delizia e poi i tuoi dolcetti sono davvero invitanti!
RispondiEliminasei sempre insuperabile in cucina, le tue preparazioni si mangiano con gli occhi! peccato essere lontane :(
RispondiEliminaQuesti dolcetti sembrano deliziosi,ma non ho mai assaggiato la confettura ai fichi d'india, sono super curiosa!
RispondiEliminasono sicura che siano ottimi oltre che belli alla vista :-)
RispondiEliminaAdoro i fichi d'india ma non sapevo che si potessero usare per fare la confettura. Mi piace molto la proposta dell'azienda Kopral e i tuoi dolcetti hanno un'aria così golosa, sei davvero bravissima.
RispondiEliminasembrano ottimi, non ho mai assaggiato la confettura di fichi d'india
RispondiEliminavorrei provarla
M i piacciono moltissimo i fichi d'india!!!Quei biscottini sono davvero eccezionali...brava!!
RispondiEliminabelli da vedere…e di sicuro pure buoni da mangiare! vorrei essere brava come te a cucinare!
RispondiEliminaConfettura fichi d'india?! Chissà che bontà!!!! E poi... i biscotti col cuoricino... che belli e chissà che buoni!!!!! Passo da te uno di questi giorni :D
RispondiEliminaUltimamente mi sto dando alle torte anche se il mio forno è ormai quasi in coma. I biscotti non sono la mia specialità perchè, chissà per quale motivo, ho l'impressione che mi portino via troppo tempo. Eppure credo che la riuscita di un biscotto sia più emozionante e soddisfacente di quello della torta. Inizierò il mio cammino con questi biscotti che ci hai proposto
RispondiEliminaLa marmellata di fichi d'india è deliziosa, una volta l'ho assaggiata fatta in casa. Sdoro il tuo plum cake!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato la confettura di fichi d'india... i dolcetti sembrano deliziosi
RispondiEliminaAppena trovo la confettura ai fichi d'India l'acquisto dato che non l'ho mai assaggiata
RispondiEliminaottima ricetta e prodotto per la merenda dei più piccoli e non solo!
RispondiElimina