venerdì 9 luglio 2021

SPAGHETTI CON POLPETTINE DI MERLUZZO AL SUGO.

 


 

Gli spaghetti con le polpette, sono un classico della cucina italiana, ma oggi andiamo a prepararli con delle deliziose polpettine di pesce. Io ho utilizzato i filetti di merluzzo di Tonno Maruzzella, buonissimi, cotti al vapore e lievemente aromatizzati, inscatolati a mano per un gusto unico e genuino.

Volendo, potete optare per altre tipologie di pesce come tonno o sgombro. Andiamo a realizzare insieme questa semplice, ma saporita ricetta.

SPAGHETTI CON POLPETTINE DI MERLUZZO AL SUGO.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti

2 confezioni di Filetti di merluzzo all'olio di oliva Tonno Maruzzella 

2 fette di pancarrè

2 cucchiai di parmigiano reggiano

sale e pepe q.b.

300 g di passata di pomodoro

1 manciata di olive nere al forno

1 spicchio di aglio

1 uovo

olio extravergine di oliva

basilico e prezzemolo

farina q.b.

1 noce abbondante di burro 

pangrattato all'occorrenza

Preparazione: per prima cosa preparare le polpettine. In una ciotola mettere il merluzzo ben sgocciolato e tritato, unire l' uovo, il parmigiano, il pancarrè e il prezzemolo tritato, salare, pepare ed amalgamare. Aggiungere il pangrattato se occorre, servirà ad ottenere un composto meno umido e facilmente lavorabile con le mani. Formare delle polpettine grandi come una noce e passarle nella farina. In una padella sciogliere il burro con lo spicchio di aglio e rosolare le polpettine pochi minuti. Spegnere e tenere da parte. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo preparare il sugo di pomodoro. In una padella mettere un giro di olio e la passata di pomodoro, fare cuocere alcuni minuti e unire quindi le polpettine di merluzzo, le olive nere snocciolate, tritate grossolanamente e aggiustare di sale. Quando l'acqua bolle, salare, calare gli spaghetti e cuocerli al dente, quindi scolarli e unirli al sugo di polpettine, facendo saltare un paio di minuti. Spegnere e impiattare, decorando con delle foglioline di basilico.

 


Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento