mercoledì 7 luglio 2021

MARIMO, LA PIANTA ACQUATICA 100% NATURALE, ECOCLASS.

 

 

EcoClass è un brand italiano che offre una selezione di prodotti naturali, cruelty free, ad un prezzo vantaggioso. Possiamo trovare prodotti per il benessere, cosmetici, creme, la rosa di Jericho, importata, selezionata e pulita da loro, che è simbolo di buon auspicio e felicità e il Marimo, una pianta acquatica 100% naturale che io amo alla follia. Eccolo in foto.

Ma cosa è il Marimo? Il Marimo, il cui nome scientifico è Aegagropila linnaei è un alga pluricellulare giapponese, con una storia basata su un'antica leggenda. Si narra di una coppia di innamorati, il cui amore era contrastato dalle rispettive famiglie, che si rifugiarono sulle rive del lago Akan, unico luogo dove nascevano i Marimo e dove trasformarono i loro cuori in Marimo, per poter così vivere in eterno il loro amore.

Il Marimo è simbolo di amore, affetto profondo, sentimento sincero e rispetto, per questo penso che sia un'idea regalo perfetta per le persone a cui vogliamo bene, perchè a differenza di un mazzo di fiori che appassisce dopo pochi giorni, il Marimo è una pianta longeva che vive oltre 200 anni e che ha una crescita lenta, massimo 5 millimetri ogni anno. 

Il Marimo arriva con il suo vaso, ben confezionato e accompagnato da pochissima acqua, giusto quella che serve per la sua sopravvivenza durante il trasporto. Ecco come appare una volta tolto dall'imballaggio.

 


Al ricevimento, riempire il vaso del Marimo e adagiarlo nell'acqua. La particolarità del Marimo è la loro danza: con la luce del giorno, nell'acqua potremo vedere piccole sfere di ossigeno che faranno fluttuare l'alga all'interno del vaso e questo movimento è chiamato appunto "la danza del Marimo".

Su EcoClass possiamo trovare tre tipi di Marimo singoli: in vaso piccolo, in vaso medio o in vaso grande come il mio che contiene 450 ml di acqua. Ci sono poi tre tipi di Marimo inseparabili in vasi di vetro a forma di cuore e Marimo family con tre Marimo in vaso di vetro da 500 ml. Date uno sguardo sotto la categoria Marimo.

Mi sembra già di sentirvi: ma io non ho il pollice verde per prendermi cura di un'alga giapponese, chissà di quante attenzioni avrà bisogno? E qui vi sbagliate, perchè la manutenzione di questa pianta acquatica è davvero minima: ogni dieci giorni togliete il vostro Marimo dal vaso, sciacquatelo e strizzatelo delicatamente come fosse una spugna; cambiate l'acqua al vaso e ci rimettete dentro il Marimo. Semplice, no? Se poi ogni tanto ci aggiungete un pò di acqua frizzante, vedrete quanto sarà più vivace la sua danza, è così rilassante vederlo fluttuare nell'acqua. Il Marimo va tenuto esclusivamente in contenitori di vetro con tappo chiuso, per evitare che al suo interno entrino insetti o ci vadano le zanzare a depositare le loro uova e non va esposto alla luce diretta del sole.

Prossimamente vi parlerò invece dei prodotti che mi sono stati gentilmente offerti da EcoClass, che ringrazio. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento