sabato 13 marzo 2021

MELANZANA AL FORNO AL PROFUMO DI MARE

 

 


 Grazie alla mia nuova partnership con Tonno Maruzzella, posso oggi offrirvi questa ricetta sfiziosa al profumo di mare, molto nutriente e che apre le porte alla bella stagione che sta arrivando. 

Tonno Maruzzella nasce a Genova, in una città dove la cultura del mare è insita nel proprio DNA e nei loro prodotti c'è solo tanta semplicità: pesce, olio di oliva e sale. Niente sapori falsati, solo il gusto buono del pesce, un pesce selezionato accuratamente, senza lische e squame, nessuno scarto, perfetto per creare i propri piatti e per avvicinare anche i più piccoli al sapore del pesce. 

Vi ricordo che il pesce azzurro è un vero concentrato di omega 3, ricco di vitamine A e B, oltre a contenere tanti minerali preziosi come calcio, potassio, fosforo, iodio, fluoro, selenio e zinco, un alimento fondamentale per il nostro benessere e per una dieta sana ed equilibrata. 

MELANZANA AL FORNO AL PROFUMO DI MARE

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana abbastanza grande allungata

1 scatola di filetti di merluzzo all'olio di oliva Tonno Maruzzella

1 mozzarella

6/7 pomodorini

qualche fogliolina di basilico

sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: per prima cosa preriscaldare il forno a 180°, mettere la melanzana lavata ed asciugata intera col suo picciolo in una teglia rivestita da carta forno e cuocere per circa 40 minuti, girando a metà cottura. Nel frattempo, passare in padella con un filo di olio i pomodorini tagliati a metà, giusto qualche minuto per farli un pò appassire. Trascorso il tempo di cottura, sfornare la melanzana, metterla su un tagliere, aspettare che intiepidisca e tagliarla a metà per il senso della lunghezza, mantenendo il picciolo. Farcire ogni metà di melanzana con pezzetti di mozzarella, pomodorini, i filetti di merluzzo ben sgocciolati, condire con sale, pepe e un filo di olio e guarnire con le foglioline di basilico. 

 


Un concentrato di sapori nella sua semplicità, un piatto che si può gustare sia tiepido che a temperatura ambiente, perfetto per un pasto gustoso ma leggero. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento