venerdì 21 dicembre 2018

PLUMCAKE SALATO CON ZUCCHINA, PANCETTA E PESTO ALLA GENOVESE.





Questo plumcake si è rivelato un vero successo, morbido e saporito, si rivela l' idea perfetta per un aperitivo tra amici, magari tagliato a quadrotti per praticità. Si mangia tranquillamente a temperatura ambiente, anche se tiepido risulta ancora più gustoso!

E' un plumcake semplice, reso speciale dal Pesto alla Genovese Barilla, confezionato senza conservanti aggiunti, trovato nella Degustabox di dicembre. Passiamo ora alla ricetta e al suo procedimento.

PLUMCAKE SALATO CON ZUCCHINA, PANCETTA E PESTO ALLA GENOVESE.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
180 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
100 ml latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo
1 zucchina bianca media
6 cucchiaini di Pesto alla Genovese Barilla
3 cucchiai di grana padano grattugiato
60 g pancetta a cubetti
sale e pepe q.b.
Preparazione: in una terrina unire il latte, l' olio, le uova, sale e pepe e sbattere amalgamando bene. Lavare e spuntare la zucchina, grattugiarla con una grattugia a fori grossi e unirla al composto di uova, avendo cura di strizzarla bene dall' acqua di vegetazione. Aggiungere anche il pesto alla genovese, il grana padano, amalgamando il composto e per ultima la semola con il lievito. Mescolare bene, prendere lo stampo da plumcake, rivestirlo con carta forno bagnata e ben strizzata e unire il composto, livellando bene la superficie. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti e comunque fare la prova stecchino prima di sfornare.




Tagliare a fette di circa 2 cm, una volta intiepidito. Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Una ricetta davvero golosissima, non ho mai provato a fare un plumcake col pesto alla genovese sai? Mi hai dato una bellissima idea da proporre ai miei ospiti ^^

    RispondiElimina
  2. Sembra molto buono e devo assolutamente provarlo.
    Buon Natale!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina