mercoledì 13 giugno 2018

SPIGNATTANDO: GEL AI SEMI DI LINO.





Su suggerimento della Dott.ssa Valentina della Bioprofumeria PianoBio di Somma Lombardo, ho realizzato da me il gel ai semi di lino, per realizzare degli impacchi nutrienti per le punte e le lunghezze dei capelli.

Da tempo sto utilizzando solo prodotti bio per la cura dei miei capelli ricci, come saprete questo passaggio comporta un periodo più o meno lungo, dove i capelli sembrano peggiorare. In realtà non peggiorano, ma semplicemente mostrano il loro stato reale senza l' utilizzo di prodotti con siliconi che tendono a lucidare ed ammorbidire il capello. Ci vuole molta pazienza, quindi sono molto indicati 1/2 volte a settimana degli impacchi pre-shampoo, per nutrire il capello in profondità. Ho così chiesto consiglio a Valentina e mi sono così ritrovata a realizzare questo semplice ed economico gel ai semi di lino. I semi di lino li trovate oramai in qualsiasi supermercato, costano pochissimo, una bustina
l' ho pagata solo 1 €.

Il gel ai semi di lino è un vero toccasana per i capelli secchi e sfibrati e la preparazione richiede davvero poca maestria e poco tempo. Basterà mettere 30 g di semi di lino in un pentolino, versarci sopra 200 ml di acqua, portare a bollitura e da quel momento contare 7/10 minuti. Ne uscirà un gel molto vischioso, per nulla bello a vedersi e che ricorda un pò la consistenza del muco, lo so che non è un bel pensiero, ma la somiglianza è proprio quella. Fate raffreddare il gel per almeno un' oretta e poi filtrate attraverso un colino a maglie non troppo strette. Se non vi piace l' odore, anche se a mio giudizio l' odore non è nulla di così fastidioso, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone od olio essenziale.

Ma come si utilizza il gel ai semi di lino? Potete decidere di metterlo sulle punte e sulle lunghezze dei capelli e lasciarlo agire per una mezzoretta, per poi procedere con la vostra hair routine, oppure utilizzarlo al posto dei classici prodotti di styling, come se fosse un normale gel, prelevandone una piccola quantità tra le mani e andarlo a distribuire sui capelli umidi o asciutti.

Vi ricordo che questo gel fatto in casa non contiene conservanti, pertanto potete conservarlo in un barattolo sigillato in frigo, per un massimo di 2/3 giorni, oppure congelarlo nei cubetti monodose del ghiaccio in freezer per un periodo di 30 giorni e scongelarlo all' occasione.
Sabina.

2 commenti:

  1. Utilissimi questi suggerimenti, a volte si spendono un sacco di soldi per prodotti industriali...grazie,un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi consigli, ci proverò e ti farò sapere.

    RispondiElimina