giovedì 21 settembre 2017

TRAMEZZINI DI CARNE MACINATA RIPIENI.





Con la carne macinata, solitamente ci si butta sul ragù, su polpette, polpettoni e hamburger. Oggi invece, preparo i tramezzini di carne macinata, farciti a mio piacere e vi assicuro che ne ne andranno matti grandi e piccini. Non richiedono troppo sforzo e si cuociono in una decina di minuti o poco più.

TRAMEZZINI DI CARNE MACINATA RIPIENI
Ingredienti per 10 piccoli tramezzini:
400 g carne macinata mista
7/8 fette di scamorza
8 fette di pancetta arrotolata
1 mazzetto di prezzemolo
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
qualche rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: in una terrina mettere la carne macinata, unire l' uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e amalgamare bene con le mani. Ne deve uscire un impasto compatto e omogeneo. Suddividere ora l' impasto di carne in due parti più o meno uguali di peso. Stendere un foglio di carta forno, mettere la carne e aiutandosi con un altro foglio di carta forno ed un mattarello, stendere la carne in un rettangolo abbastanza sottile. Farcire con la scamorza e la pancetta. Ora stendere l' altra parte di carne su un altro foglio di carta forno sempre a rettangolo e metterlo sopra alla parte di carne farcita, chiudendo bene i bordi e compattando, aiutandosi con il foglio di carta forno e pressando sopra con le mani. Tagliare ora il rettangolo a metà per il senso della lunghezza e ricavare da ogni striscia di carne tre quadrati che andrete a tagliare in diagonale. Conservate in frigorifero per un' oretta. In una padella mettere un filo di olio, lo spicchio di aglio, i rametti di rosmarino, far scaldare e unire i triangoli di carne. Cuocere una decina di minuti, rigirando a metà cottura.




I vostri tramezzini sono ora pronti da essere gustati. Potete fare variazioni sul ripieno: prosciutto cotto e sottilette, speck e provola, mozzarella e passata di pomodoro, spinaci e mozzarella, come più vi suggerisce la fantasia. Buon appetito.
Sabina.

2 commenti:

  1. Questo è un piatto veramente ricco e sfizioso! Non vedo l'ora di assaggiarlo!
    Grazie per la ricetta!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Flo

    RispondiElimina