domenica 18 maggio 2014

FARFALLE CON MAZZANCOLLE E PESTO DI RUCOLA, RICETTA PER IL CONTEST COCOTTE 2014






Buonasera amiche, eccomi qui a presentarvi la mia ricetta che partecipa al Contest COCOTTE 2014 (QUI), indetto dalla pagina facebook di Car Bomboniere. Come gia' sapete, amo cucinare, i miei piatti sono di facile realizzazione e semplici da preparare. Vi lascio con la mia ricettina, una pasta dal gusto particolare ma molto raffinato, ideale da proporre ai vostri ospiti.

FARFALLE CON MAZZANCOLLE E PESTO DI RUCOLA

Ingredienti per 4 persone: 360 gr di farfalle, 300 gr di mazzancolle sgusciate ad eccezione di alcune per la decorazione, 200 gr di rucola, 90 gr di pinoli, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d' aglio, 60 gr di parmigiano grattugiato per il pesto + dell' altro parmigiano da cospargere sulla pasta, sale e pepe nero.










Lavate accuratamente la rucola, asciugatela bene e tritatela in un robot da cucina con olio, io mi regolo ad occhio, l' aglio sbucciato e il parmigiano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate. Scaldate una padella antiaderente e fate tostare i pinoli pochi minuti, toglieteli e teneteli da parte. Nella stessa padella, scaldate un filo di olio e saltate le mazzancolle a fuoco vivo per 3/4 minuti. Salate e pepate.










Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e unitela alle mazzancolle nella padella. Unite il pesto di rucola e i pinoli tostati e fate insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando bene. Impiattare, cospargere di parmigiano grattugiato e servire ben caldo.












Come potete notare, un piatto semplicissimo da preparare anche per le piu' inesperte in cucina, ma di grande effetto e gusto, colorato e saporito allo stesso tempo. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

34 commenti:

  1. Ricetta semplice ma dall'aspetto invitante....sono sicura che sara'anche buonissima.

    RispondiElimina
  2. Wow sabina deve essere squisita da rifare sicuramente,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. wow! é davvero super invitante e credo sia anche un'ottimo piatto! in bocca al lupo! un bacio

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa ricetta, secondo me tutti gli ingredienti sono abbinati alla perfezione!! mi piace davvero tanto, e sicuramente da replicare!

    RispondiElimina
  5. Ahhh ma come sei professional! :D Comunque questa ricetta mi piace moltissimo e hai ragione, è davvero facile da realizzare: perfetta per me che sono una frana! Ti auguro di vincere il contest!

    RispondiElimina
  6. Sul tuo blog trovo sempre idee semplici e in questo caso saporite.
    Molto intrigante questa ricetta,la voglio riprodurre!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. complimenti tutto davvero molto bello e colorato i tuoi piatti sono sempre ottimi e gustosi

    RispondiElimina
  8. Le ricette che piacciono a me! Sei sempre una sorpresa! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Incrocio le dita per te per il contest!

    RispondiElimina
  9. Ommioddio che spettacolo questa ricetta :o *.*

    RispondiElimina
  10. facile, veloce e credo buonissima <3

    RispondiElimina
  11. letto giusto a ciccio per l'ora di cena....Mi adotti? :P Sei bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono moltissimo i colori di questo piatto, prima di tutto si mangia con gli occhi, si sa! Complimenti mi viene già fame!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta e per la tua bellezza. ...

    RispondiElimina
  14. ciao Sabina ma che bella ricetta hai presentato!!!! gustosissima e invitante complimenti ma soprattutto che bella cocotte!

    RispondiElimina
  15. ciao Sabina ma che bella ricetta hai presentato!!!! gustosissima e invitante complimenti ma soprattutto che bella cocotte!

    RispondiElimina
  16. Questo è piatto ha un aspetto gustosissimo.
    Stasera l'ho preparato anch'io sai?!
    Mi hai fatto venire troppo la voglia e ho seguito alla lettera la tua ricettina.
    Grazie!

    RispondiElimina
  17. Hai preparato un piatto specialissimo, complimenti e grazie della bella ricetta, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  18. ..bellissima tu cara Saby e bellissimo anche il tuo piatto..ogni volta che mi fai entrare virtualmente nelle tua cucina mi sembra di sentire il profumo e la bontà dei tuoi piatti..queste farfalle che mi proproni oggi devono essere qualcosa di veramente buonissimo..poi il pesto di rucola qualcosa di fantstico e penso che si sposi bene anche con il sapore delle mazzancolle...complimenti cara e in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  19. Oh mamma miaaa!!! A parte che amo i piatti con il pesce :O Ma questo dev'essere godurioso al palato! Voglio provarci anche io! COmplimenti ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. a guardare quel piatto mi sono girata alla ricerca di una forchettona virtuale,,,, me ne prepari un po'? io mi accontento sempre di pietanze da cucinare velocissimamente! :) complimenti come al solito <3

    RispondiElimina
  21. Beh qui hai toccato proprio un tasto dolente, colpendomi dritta al cuore. Il mio piatto preferito è "trofie con pesto e gamberetti", quindi questa tua versione, casa proprio a pennello. La rifarò senz'altro prendendo spunto dalla tua ricetta ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato la cosa più importante: UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST ;) ♥ Io ti farei vincere anche solo per il look usato in cucina *-*

      Elimina
  22. Questo piatto è facile da realizzare ma allo stesso tempo molto gustoso auguri per il contest

    RispondiElimina
  23. Chissà quanto sarà buono questo piatto! :)

    RispondiElimina
  24. Wow..che goduria questo piatto, sembra semplice da preparare, mi hai dato un ottima idea su cosa poter servire ai miei ospiti sabato!

    RispondiElimina
  25. mhm che buono Sabina, complimenti davvero, un piatto semplice ma al tempo stesso gustosissimo!!!il pesto di rucola non l'h mai provato, devo sperimentarlo anch'io!

    RispondiElimina
  26. Meriti di vincere a pieni voti...una squisitezza ma con semplicità come sei tu una grande blogger.Complimenti cercherò di ripeterla ma non sono brava come te!

    RispondiElimina
  27. E' una ricetta meravigliosa, ricca di gusto ed equilibrata. In bocca al lupo per il contest: hai realizzato davvero un'ottima ricetta

    RispondiElimina
  28. Che bella ricetta, neanche troppo complessa, non avevo pensato ad unire i gamberi al pesto... guarda domani la faccio!!!!

    RispondiElimina
  29. una ricetta facile da eseguire ma creata con ottimi ingredienti, grazie e complimenti per la creatività e auguri per il contest

    RispondiElimina
  30. sarà una domanda davvero stupida ma essendo poco esperta in cucina ,mi chiedevo.... ma i pinoli dove si comprano ?!?!? :o al fruttivendolo? :D oddio già mi sto vergognando per questa domanda hahahah comunque sembra tutto davvero buonissimo. gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale domanda stupida, io solo negli ultimi anni che mi diletto in cucina ho imparato/scoperto tante cose e nuovi ingredienti. Io i pinoli li prendo al supermercato, o li trovi nel reparto frutta o anche dove trovi tutti i preparati per dolci.

      Elimina