mercoledì 20 settembre 2017
SPAGHETTI CON PESTO DI FAGIOLINI E MANDORLE.
Oggi ho sperimentato con successo un altro pesto homemade, questa volta di fagiolini a cui ho aggiunto mandorle e basilico. Un esperimento riuscitissimo, un pesto delicato, cremoso a cui ho tacco un pizzico di mordente con una punta di peperoncino, ma tranquillamente potete ometterlo.
SPAGHETTI CON PESTO DI FAGIOLINI E MANDORLE.
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti
250 g fagiolini spuntati e lavati
40 g mandorle
mezzo peperoncino
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
Preparazione: mettere a lessare i fagiolini in acqua bollente salata, per circa dieci minuti. Scolarli, conservando un bicchiere di acqua di cottura. In un mixer mettere i fagiolini e frullarli aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura. Unire ora l' aglio spellato, il mezzo peperoncino, tre quarti delle mandorle, il parmigiano e le foglie di basilico. Allungare con olio extravergine di oliva, deve uscire un pesto fluido. Aggiustare con sale e pepe. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente, trasferirli in una ciotola e condire con il pesto di fagiolini, allungando con qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Amalgamare bene, impiattare decorando con mandorle, basilico e un filo di olio a crudo.
Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io non amo il pesto classico, perché non mangio formaggi di nessun tipo e in nessuna forma. Questo penso che posso modificarlo togliendo il parmigiano, senza troppi danni. Giusto? :)
RispondiEliminaSì, puoi tranquillamente eliminare il parmigiano. Verrà buono ugualmente, solo un pochino meno dolce.
EliminaMolto più delicato del pesto tradizionale; con la delicatezza delle mandorle poi....
RispondiEliminaFagiolini e mandorle...accostamento interessante!!
RispondiElimina