sabato 16 settembre 2017

SPIEDINI DI POLLO RUSTICI





Oggi mi è presa la voglia di spiedini, ma anzichè prenderli già pronti, mi sono divertita a farli io e vi dirò che sono venuti anche più buoni di quelli venduti. Ho utilizzato le fettine di pollo, le ho arricchite con pancetta e verdurine e aromatizzate con un mix di spezie, per poi procedere con la cottura in forno. Seguitemi nella ricetta.

SPIEDINI DI POLLO RUSTICI
Ingredienti per 6 spiedini:
3 fettine di pollo non troppo grandi
1 zucchina piccola
6 pomodorini
12 fette di pancetta a fette lunghe
aromi Chicken&Pork Rub Stonewall Kitchen q.b.
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva
Procedimento: prendere le fettine di pollo e assottigliarle con il batticarne. Tagliare da ogni fettina di pollo due strisce di carne per il lungo. Arrotolare le strisce su sè stesse e avvolgere su ognuna una fetta di pancetta. Tagliare i pomodorini a metà e le zucchine a rondelle non troppo sottili e grigliare il tutto su una piastra calda, appena unta di olio, giusto qualche minuto per parte. I pomodorini vanno grigliati velocemente, devono leggermente raggrinzirsi ma non diventare troppo molli. Andare ora ad assemblare gli spiedini. Prendere degli spiedini di legno, che avrete bagnato con acqua fredda per non farli bruciare nel forno e infilare una metà di pomodorino, un rotolino di carne con la pancetta, qualche rondella di zucchina, un altro rotolino di carne e il pomodorino a terminare. Procedere così per tutti gli spiedini. Prendere ora una teglia, ungere il fondo e disporre gli spiedini che avremo prima cosparso con il mix di aromi. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura e sfumare con un pò di vino bianco.




Questo è il risultato appetitoso. Non ho messo il sale, perchè il mix di aromi è già salato di suo. Buon appetito. Sabina.

3 commenti:

  1. Interessante, mi può essere davvero utile dato che mangio prevalentemente carne bianca ;)

    RispondiElimina
  2. Mia figlia piccola non ama il pollo, sia mai che riesco a farle cambiare idea...ci proverò!

    RispondiElimina
  3. Una buona idea da propporre a mia figlia che vuole sempre e solo pollo come carne.

    RispondiElimina