venerdì 3 febbraio 2017

TORTA RUSTICA CON VERZA, SALSICCIA E GORGONZOLA DOLCE





Le torte salate si rivelano sempre perfetti salvacena e svuota frigorifero! Quando non ho voglia di impegnarmi troppo ai fornelli, ma ho pur sempre voglia di qualcosa di saporito e gustoso, ecco che mi affido a una bella torta salata che in casa mia è sempre accolta con piacere.

TORTA RUSTICA CON VERZA, SALSICCIA E GORGONZOLA DOLCE
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
200 g salsiccia
1 cespo piccolo di verza
50 g gorgonzola
2 uova
1 bicchiere di latte
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Preparazione: lavare la verza e tagliarla a strisce. Metterla a lessare un paio di minuti, in acqua bollente leggermente salata. Scolare e tenere da parte. In una padella mettere un filo di olio con l' aglio schiacciato e lasciare dorare. Unire la salsiccia privata del budello e sgranarla con una forchetta, facendola rosolare a fiamma viva. Ora unire in una terrina la verza con la salsiccia ( eliminare l' aglio ) e amalgamare bene. Srotolare la pasta brisee e metterla con la sua carta in una teglia, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempire con il composto di verza e salsiccia. In una terrina a parte sbattere le uova con il bicchiere di latte, salare e pepare, versare il tutto su verza e salsiccia. Aggiungere qua e là il gorgonzola tagliato a cubetti. Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, regolandovi in base al vostro forno.




Io ho servito la torta rustica in abbinamento ad un bel rosso Alternativa, dell' azienda alimentare Princess. Non si tratta di un classico vino, bensì di un vino totalmente privo di grado alcolico. Non semplice succo di uva come si potrebbe pensare in questi casi, bensì vino normalmente vinificato a cui viene estratto l' alcol attraverso il processo di osmosi. Grazie a numerosi esperimenti nel corso degli anni, Princess ha ottenuto una gradazione alcolica certificata 0.0
E' un vino che non subisce alterazioni organolettiche, che esalta le proprietà salutari dell' uva senza però avere gli effetti negativi dati dall' alcol. In poche parole, un' ottima Alternativa per chi ama il vino, ma magari non può berlo per motivi di salute o perchè deve guidare.

Alla prossima ricetta. Sabina

3 commenti:

  1. Grazie mille per la ricetta è da fare!!!

    RispondiElimina
  2. Sabina, che fameeeee...
    Questa la realizzerò sicuramente, magari stostituendo il gorgonzola, che a me piace ma agli altri no.
    Grazie per questa interessantissima ricetta.
    Buona serata e buon weekend, a presto.

    Angelica

    RispondiElimina
  3. Ciao dolcezza, sembra davvero ottima!
    Un abbraccio grande, se ti fa piacere ti aspetto.

    www.marilaterlizzi.blogspot.it

    RispondiElimina