martedì 7 febbraio 2017

PASTA RISOTTATA CON PATATE E FAGIOLI





In questi giorni fa davvero molto freddo. Fuori soffia un vento gelido, che non invoglia certo ad uscire. Si cerca conforto anche in cucina, con un piatto unico ricco e nutriente. Oggi vi propongo una bella pasta risottata dal sapore rustico, potete accorciare i tempi usando i fagioli in scatola, anche se le nostre nonne si metterebbero le mani nei capelli al solo pensiero... Ammetto di aver ceduto spesso al richiamo dei legumi in scatola, ma l' uso di fagioli secchi garantisce un gusto unico. Io mi sono affidata ai fagioli borlotti
dell' azienda Ro.Lo. La dispensa degli antichi sapori. L' unica accortezza con i fagioli secchi, è di metterli a mollo in acqua fredda la sera prima, in modo che si reidratino.

PASTA RISOTTATA CON PATATE E FAGIOLI
Ingredienti per 2 persone:
140 g trofie casarecce Tarall' Oro
150 g fagioli borlotti secchi Ro.Lo. La dispensa degli antichi sapori
2 patate medie
80 g cubetti pancetta
alcune foglie di salvia
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavare bene i fagioli tenuti a mollo dalla sera prima e scolarli. Metterli in acqua fredda, aggiungere un cucchiaino di olio e lasciarli cuocere per 50 minuti. Scolarli e tenerli da parte.In un tegame mettere un paio di cucchiai di olio e lo scalogno e la salvia tritati fini. Lasciare soffriggere dolcemente alcuni minuti, unendo qualche cucchiaio di acqua calda. Unire ora la pancetta e le patate tagliate a cubetti, lasciando insaporire bene e cuocere alcuni minuti. Aggiungere la pasta, ricoprire con acqua calda un paio di dita sopra e portare a cottura, aggiungendo acqua calda all' occorrenza. A 5 minuti dalla cottura della pasta, unire i fagioli e fare insaporire bene. Regolare di sale. Spegnere, impiattare e irrorare con un filo di olio a crudo, decorando con foglioline di salvia.




Alla prossima ricetta. Buon appetito.
Sabina

3 commenti:

  1. Un piatto veramente appagante e sano! Mi piace!

    RispondiElimina
  2. Questa Sabina mi piace davvero tantissimo, la faceva anche mio padre e da quando non c'è più a nessuno è più venuto in mente di cucinarla..ma credo che dopo aver visto la foto e la semplicità dei passaggi sarà presente molto presto a casa nostra!
    Grazie per il bel ricordo che mi hai fatto rivivere...baci Laura

    RispondiElimina
  3. Ottima portata . Genuina e saziante sicuramente

    RispondiElimina