giovedì 2 febbraio 2017

CUORI DI PASTA CON PESTO DI PISTACCHI, PORRO E POMODORINI





Ho avuto il piacere di ricevere un pacchettino da Lidl Italia, con alcuni prodotti della linea For You pensata per San Valentino e disponibile in negozio da lunedì 6 febbraio. Da grande amante della pasta quale sono, ho voluto subito mettere alla prova Cuori di pasta, prodotta con semola di grano duro bicolore grazie alla presenza della barbabietola rossa disidratata. Il formato da 500 g costa 1,29€

CUORI DI PASTA CON PESTO DI PISTACCHI, PORRO E POMODORINI
Ingredienti:
180 g Cuori di pasta For You Lidl
100 g pomodorini Pachino
mezzo porro
50 g pistacchi
2 cucchiai di grana padano
sale e pepe q.b.
la scorza grattugiata di mezzo limone
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere a lessare i pistacchi un paio di minuti in acqua bollente. Quindi togliere la pellicina. In un mixer mettere i pistacchi ( conservandone da parte qualcuno intero ), il grana, sale e pepe, la scorza del limone grattugiata, olio extravergine di oliva quanto basta. Azionare le lame a piccoli scatti, se occorre allungare con qualche cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Dovrete ottenere un pesto fluido. Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua salata. In un tegame mettere un giro di olio e unire il porro tagliato a rondelle sottili. Farlo stufare dolcemente allungando se occorre con dell' acqua calda. Unire quindi i pomodorini tagliati in quattro parti, salare appena, coprire con un coperchio e cuocere una decina di minuti. A bollore dell' acqua tuffare la pasta e scolarla al dente, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura. Togliere la pentola con il sugo di pomodori dal fuoco, unire il pesto di pistacchi amalgamando bene e unendo dell' acqua di cottura se occorre. Unire la pasta e mescolare rimettendo sul fuoco un paio di minuti per fare legare bene i sapori. Impiattare decorando con i pistacchi tenuti da parte.




I Cuori di pasta tengono benissimo la cottura, non si incollano tra loro e soprattutto non si è rotto un solo cuore durante la cottura, come invece mi capita spesso con i formati di pasta molto lavorati. Qualità top!
Grazie Lidl Italia e buon appetito a tutti.
Sabina

2 commenti:

  1. che fame! posso mangiarli con il thè delle 5?
    ahahah
    ciao cara

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, ho l'acquolina (anche se non ho ancora fatto colazione)! Il pesto di pistacchi è una squisitezza, quando posso lo utilizzo perchè è veramente una goduria :D
    Penso proprio di copiare la ricetta anche in futuro, usando i fusilli integrali qualche volta, però per San Valentino questa pasta di Lidl è perfetta... grazie della dritta!!

    RispondiElimina