giovedì 9 febbraio 2017

BURGER DI CATALOGNA E FAGIOLI BORLOTTI





Oggi un piatto estremamente semplice, sano e adatto anche agli amici vegani. Complice un cespo di catalogna che avevo in dispensa e stanca di mangiarla cotta in padella, ho pensato a dei burger davvero saporiti e nutrienti. Si preparano davvero in pochissime mosse, ma lo sapete che io prediligo le ricette veloci e che non fanno perdere troppo tempo in cucina.

BURGER DI CATALOGNA E FAGIOLI BORLOTTI
Ingredienti per circa 6/7 burger medie dimensioni:
1 cespo di catalogna (solo le foglie, eliminare le nervature )
200 g fagioli borlotti lessati
1 piccolo scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
pangrattato q.b.
Preparazione: per prima cosa lavare bene le foglie di catalogna e metterla a lessare in abbondante acqua salata. Quando la catalogna è cotta, scolarla e strizzarla bene. Tritarla grossolanamente. In una padella mettere un filo di olio e lasciare rosolare dolcemente lo scalogno tritato fine, unire quindi i fagioli e la catalogna. Salare e pepara, fare cuocere alcuni minuti. Frullare il tutto con il minipiper, unendo il pangrattato fino ad ottenere un composto abbastanza sodo, ma non troppo compatto. Formare ora i burger e cuocerli in una padella calda unta di olio, facendoli dorare. Accompagnare con insalata e pomodorini.




Sono piaciuti tanto in casa mia. Perfetti per un pranzo diverso. Si possono mangiare sia caldi, che tiepidi.
Sabina

2 commenti:

  1. ciao bellissima, come stai?
    oltre alla foto bellissima scattata da te, e al piatto delizioso, devo dire che mi sorprendi sempre con le tue ricette buonissime. Adoro questi burgher! li ho assaggiati qualche anno fa, in un ristorante dove avevano anche piatti veg e vegetariani. ^_^ a me piace, al marito no ahaha perché lui fa molto il tipo America texas "la carne è sempre la carne!" ahaha
    un bacione gioia, complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Un'alternativa ai classici... niente male!

    RispondiElimina